E’ in corso il monitoraggio dello stato del Torrente Canalotto

Pubblicato il 18 agosto 2022 • Ambiente , Comunicati Stampa

E’ IN CORSO IL MONITORAGGIO DELLO STATO DEL TORRENTE CANALOTTO

Lo stato del torrente Canalotto ad Alcamo Marina è sempre sotto osservazione da parte della Protezione Civile Comunale; proprio in questi giorni una ditta incaricata dal Comune provvederà ad effettuare un intervento di pulizia e manutenzione ordinaria, rimuovendo i detriti lasciati dalle ultime piogge.
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “da tempo abbiamo iniziato il monitoraggio dello stato del torrente Canalotto e stiamo facendo, insieme al Comandante Bacile, un importate lavoro di pianificazione e ricognizione delle criticità sull’alveo che si estende per circa per 6 km e la cui competenza comunque è dell’autorità di bacino. Adesso, a causa delle piogge della scorsa settimana, abbiamo ritenuto opportuno intervenire con una ditta proprio per ripulire il torrente;  contemporaneamente abbiamo invitato e sollecitato più volte l’autorità di bacino ad intervenire e programmare un intervento completo su tutto l’alveo.
Conclude il Sindaco “la sicurezza dei nostri cittadini è sempre al primo posto ed il nostro comune è dotato di un Piano Speditivo per il  monitoraggio del dissesto idrogeologico che è un esempio per tutta la Regione”. 
Afferma il comandante Ignazio Bacile "le ultime inondazioni hanno compromesso gli argini, provocando un sensibile aumento della fragilità dei torrenti con la conseguente maggiore esposizione agli eventi meteorici anche non eccezionali. Le sezioni (luce) dei ponti, presenti nell'ultimo tratto in particolare, non sono sufficienti a far defluire le portate degli eventi periodici, a causa della variate condizioni meteoclimatiche generali e dell'accresciuta impermeabilizzazione generale."
Info Bacino del Torrente Canalotto :  superficie del bacino complessiva 10,79 ettari (Ha); l'asta fluviale da monte sino alla foce è lunga 6.969 metri (m); parte dalla sommità di Monte Bonifato 825 metri (m); il tratto terminale che necessita di una serie di interventi urgenti di pulizia e di sistemazione idraulica è poco più lunga di 2,4 km.

f8f72123-0611-4725-95c5-d7a4940b115e (1)