Enti Locali e Tempestività dei Pagamenti

Pubblicato il 20 settembre 2022 • Comune , Comunicati Stampa

ALCAMO: VENERDI 23 SETTEMBRE, CENTRO CONGRESSI MARCONI, CONVEGNO “RIPENSARE L’ORGANIZZAZIONE DEGLI ENTI LOCALI PER GARANTIRE LA TEMPESTIVITA’ DEI PAGAMENTI COME PREVISTO DAL PNRR. IL RUOLO DEL SEGRETARIO COMUNALE 

Ad Alcamo, venerdì prossimo a partire dalle ore 9:00, presso il Centro Congressi Marconi, il DIPARTIMENTO SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI DI FEDIR (Federazione Dirigenti e Direttivi Pubblici) organizza, nell’ambito delle proprie iniziative, il convegno “Ripensare l’organizzazione degli enti locali per garantire la tempestività dei pagamenti come previsto dal PNRR - Il ruolo del segretario comunale.

Il tema dell’incontro è “Il tempestivo pagamento dei debiti commerciali – il Sistema delle PA italiane nel contesto europeo e le conseguenze delle infrazioni comunitarie – L’obbligo, sancito dalle Direttive UE, di assicurare il rispetto effettivo dei termini da parte delle PA – gli indicatori di tempestività, di ritardo e di riduzione del debito. La riforma prevista nel PNRR per la “Riduzione dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni e delle autorità sanitarie (riforma 1.11)” Nuove modalità di calcolo degli indicatori. Mappatura del processo, individuazione cause di scostamento dai tempi medi, misure organizzative per rispettare i termini di pagamento. Ruolo del Segretario nella sovrintendenza e nel coordinamento dell’ente, presidio nella corretta gestione del processo, modalità di intervento in caso di scostamenti rilevanti.

Afferma il Sindaco Domenico Surdi “è un piacere ospitare questo convegno che affronta una  tematica di grande attualità, quale la tempestività dei pagamenti da parte dell’ente locale e contestualmente il ruolo del segretario comunale”.  
Dopo la pausa pranzo, il convegno prosegue con delle riflessioni a margine “su quale futuro per il segretario comunale nel sistema delle autonomie locali”.