Salta al contenuto principale

Festeggiamenti FIDAS

La FIDAS (Federazione Italiana associazioni donatori di sangue) Alcamo ETS-ODV, in occasione del 40° anniversario della propria fondazione

Data :

6 febbraio 2026

Festeggiamenti FIDAS
Municipium

Descrizione

Ricorre quest’anno 2026, programmato, con il patrocinio del Comune di Alcamo, una serie di iniziative celebrative per valorizzare l’importanza della donazione del sangue e promuovere la cultura della solidarietà.
Si inizia con l’illuminazione simbolica del Castello dei Conti di Modica, mediante la proiezione temporanea del logo del 40° anniversario, domani sabato 7 febbraio, e si prosegue, sempre con l’illuminazione, con le date previste per il 14, 20 e 21 febbraio.   
Tutto il programma del 40^ anniversario della FIDAS Alcamo mette insieme iniziative di interesse pubblico ispirate ai principi dell’Associazione e volte alla promozione della salute, della solidarietà e della partecipazione civica. Il programma avrà un impatto: educativo, attraverso il coinvolgimento degli studenti; sociale, mediante la promozione della donazione e del volontariato; culturale con l’utilizzo di linguaggi artistici e simbolici; ed istituzionale attraverso la collaborazione con l’amministrazione e l’utilizzo di spazi pubblici.   
Mercoledì 11 Febbraio, presso il teatro Cielo d’Alcamo, andrà in scena lo spettacolo dal titolo “CAPACI” di donare: dal dolore alla speranza, - una iniziativa educativa che rientra nell’ambito del progetto “Capaci di Donare” promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che la FIDAS ha rielaborato, destinandolo alle classi quinte degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Uno spettacolo che unisce teatro musica e memoria per raccontare la speranza che può venire fuori dal dolore della strage di Capaci del 23 maggio 1992. Attraverso parole, movimenti e musica gli attori (voci narranti Marcello Rimi e Gaspare Galbo; voce Arianna Rimi; chitarra Nicolò Vitale), guideranno il pubblico in un viaggio di riflessione, impegno e solidarietà, celebrando il valore ed il significato della donazione del sangue.   

 

 

Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 11:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot