Salta al contenuto principale

Garante per la disabilità

Avviso per la nomina del garante dei diritti della persona con disabilità. Scadenza il 9 gennaio

Data :

11 dicembre 2025

Municipium

Descrizione

Pubblicato, sul sito del Comune alla sezione Amministrazione Trasparente e presso l’Albo Pretorio online, l’Avviso per la nomina del Garante dei diritti della Persona con Disabilità, in attuazione della normativa nazionale sulla tutela dei diritti delle persone con disabilità e di promozione dell’inclusione sociale.   
Vai agli allegati
La figura del Garante - istituita per assicurare la tutela dei diritti, il rispetto della dignità e la piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita della comunità - opera in modo indipendente e imparziale, con funzioni di ascolto, mediazione, vigilanza e promozione di buone prassi, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti.
L’Amministrazione intende garantire servizi inclusivi e il pieno esercizio dei diritti fondamentali delle persone con disabilità, assicurando la collaborazione tra il Garante, gli uffici comunali, le istituzioni scolastiche, sanitarie e sociali, nonché le associazioni del territorio.
E’ possibile presentare le candidature per la nomina del “Garante dei diritti della persona con disabilità del Comune di Alcamo” entro il 9 gennaio 2026 alle ore 13.
Per informazioni gli interessati potranno recarsi presso l’Ufficio Tutela Disabilità e Non Autosufficienza del Comune, in Via Verga, 67. 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025, 10:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot