Descrizione
Pubblicato, sul sito del Comune alla sezione Amministrazione Trasparente e presso l’Albo Pretorio online, l’Avviso per la nomina del Garante dei diritti della Persona con Disabilità, in attuazione della normativa nazionale sulla tutela dei diritti delle persone con disabilità e di promozione dell’inclusione sociale.
Vai agli allegati
La figura del Garante - istituita per assicurare la tutela dei diritti, il rispetto della dignità e la piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita della comunità - opera in modo indipendente e imparziale, con funzioni di ascolto, mediazione, vigilanza e promozione di buone prassi, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti.
L’Amministrazione intende garantire servizi inclusivi e il pieno esercizio dei diritti fondamentali delle persone con disabilità, assicurando la collaborazione tra il Garante, gli uffici comunali, le istituzioni scolastiche, sanitarie e sociali, nonché le associazioni del territorio.
E’ possibile presentare le candidature per la nomina del “Garante dei diritti della persona con disabilità del Comune di Alcamo” entro il 9 gennaio 2026 alle ore 13.
Per informazioni gli interessati potranno recarsi presso l’Ufficio Tutela Disabilità e Non Autosufficienza del Comune, in Via Verga, 67.
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovo Dirigente per la Direzione 6
- Convegno "Tema “Giustizia di Comunità e Territorialità della Pena"
- Facciamo Rete ”E Illuminiamoci di Rosso"
- Pubblicato l’elenco dei beneficiari della “Carta Dedicata a Te”
- Progetto "“Custodia e Pulizia ville e giardini"
- Convegno sulla Dislessia
- Sindaco incontrerà i bambini nati nel 2024 per la “Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati”
- Reddito Povertà
- Pubblicato l’avviso per il progetto "Viaggio Ricreativo"
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025, 10:50