Descrizione
Fissata la data al 30 luglio per la presentazione in Consiglio, cui spetta l’approvazione definitiva, del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo del Comune di Alcamo.
Dichiara l’assessore alla Pianificazione e allo sviluppo economico Mario Viviano “siamo in linea sia con le attuali scadenze previste dalla Regione che con le indicazioni a livello europeo (direttiva Bolkestein del 2006), e mercoledì pomeriggio, 30 luglio, il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo sarà presentato in Consiglio Comunale corredato stavolta, come previsto dall’iter di approvazione, dei pareri positivi della Capitaneria di Porto e dell’Assessorato Regionale, Dipartimento dell’Ambiente - Demanio Marittimo. Dopo l’approvazione definitiva, la Città avrà uno strumento urbanistico in grado di gestire direttamente le aree del demanio marittimo, anche in chiave economico/sociale, incoraggiando le iniziative degli operatori economici, attraverso i bandi di concessione delle aree pubbliche del Demanio, puntando ad accrescere la qualità e la tipologia dei servizi ad Alcamo Marina”.
“La redazione del PUDM, infatti, fa parte – continua l’Assessore - di una strategia di sviluppo della località balneare e della costa in particolare, iniziata con la realizzazione di alcune opere pubbliche e la stesura di una nuova pianificazione urbanistica. Attraverso gli emendamenti inseriti nel PUDM incideremo – conclude Viviano - sia in ambito sociale che del decoro urbano, per finire in termini di attività produttive – perché abbiamo previsto che i concessionari si attrezzino con passerelle per la balneazione dedicate ai soggetti diversamente abili, per l’accesso fino al mare. I contenitori per la raccolta differenziata saranno schermati da box ed infine, abbiamo riservato un’area a gestione comunale che possa essere concessa per eventi e/o manifestazioni sportive e ricreative senza scopo di lucro e, contestualmente nelle giornate libere sia dedicata alla fruizione pubblica”.
A cura di
Contenuti correlati
- 4 novembre Celebrazione dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate
- Donazione defibrillatore
- La Giunta Surdi adotta lo schema di bilancio 2026/2028
- Nuove assunzioni
- II Novembre "Celebrazione solenne"
- Presentazione pubblica Piano Regolatore
- Pubblicato Avviso " Indagine esplorativa acquisto immobile per centro per l'impiego"
- Consiglio approva mozioni al Documento unico di Programmazione
- Progetto Viaggio ricreativo
- Lavori di illuminazione Enel X
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2025, 12:28