Incontro consulta Pari Opportunità

Progetto “Uniamoci In Rete”, Incontro Venerdì scorso alla Cittadella Dei Giovani

29 aprile 2024

Incontro consulta Pari Opportunità

Venerdì pomeriggio, alla Cittadella dei Giovani, c’è stato un primo incontro fra le Consulte e le Commissioni Pari Opportunità che hanno aderito al Progetto “Uniamoci in Rete”, promosso dalla Consulta Pari Opportunità ed Uguaglianza di Genere del comune di Alcamo.
Presenti all’incontro, oltre la Presidente e la V/presidente della Consulta, Anna Alcamo e Bianca Polizzi, l'assessore ai servizi sociali Donatella Bonanno, il presidente della 1^ Commissione consiliare Cenzio Fascella, le assistenti sociali Marilena Palmeri e Maria Teresa Bruno e le rappresentanti delle Commissioni Pari Opportunità dei comuni di Erice, Pari Opportunità tra Uomini e Donne di Trapani, Pari Opportunità di Castellammare del Golfo, di Salemi, di Buseto Palizzolo, di Campobello di Mazara; le Consulte Pari Opportunità di Capaci, San Vito Lo Capo, Ragusa e la Consulta delle Donne di Menfi.
L’incontro, moderato dalla Presidente della Consulta di Alcamo, è stato un primo momento di confronto e di condivisione fra le diverse esperienze e realtà delle città che hanno aderito al progetto e che, a breve, firmeranno un Protocollo d’intesa per un’azione comune contro la violenza sulle donne, affinché possa essere contrastata in tutte le sue espressioni, compresa la violenza di genere. Occorre sensibilizzare la collettività a prendere coscienza del fatto che la violenza può essere alla porta accanto, troppo spesso atteggiamenti e comportamenti mascherati da sentimenti distorti sfociano in gesti violenti, che distruggono intere famiglie e che incidono sul sentire della società in genere.