Descrizione
Sono stati consegnati, nelle scorse settimane, alla ditta aggiudicataria il Consorzio Stabile CONPAT S.c.a.r.l. i lavori di riqualificazione, manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle sedi viarie di alcune strade urbane di particolare interesse per la circolazione; l’importo complessivo dell’intervento è di € 2.100.000,00.
Attualmente è stata montata l’area di cantiere a Piazza della Repubblica che sarà il centro logistico dell’intero intervento, strategico non solo sotto il profilo funzionale, ma anche per il suo valore sociale, ambientale ed economico, contribuendo a una città più sicura, moderna e vivibile.
Dichiarano congiuntamente il Sindaco Domenico Surdi e il vicesindaco con delega ai lavori e servizi pubblici Alberto Donato “interverremo sia per quanto riguarda la manutenzione che la sicurezza su tantissime strade di importanza fondamentale per la viabilità cittadina; si tratta di lavori attesi dalla cittadinanza per una viabilità più sicura ed una circolazione più scorrevole”.
Di seguito gli Interventi previsti nei tratti di strada di seguito elencate: Corso VI Aprile (da Chiesa Sant’Oliva a Via Pia Opera Pastore); Via Opera Pastore; Via Fusinato; Via Maria Riposo; Via Ludovico Corrao (Fino al primo tornante); Via Balatelle; Via Galileo Galilei; Via Francesco Crispi; Via Veneto (da Viale Europa al Corso VI Aprile); Via Jenner (Alta – da Viale Italia); Via Porta Palermo (da Piazza Bagolino al civico 68); Piazza della Repubblica.
I lavori consistono in: scarifica della pavimentazione preesistente; messa in quota di pozzetti ed eventuali basole nelle cunette; ripristino dello strato di usura con posa di conglomerato bituminoso; realizzazione di asfalto stampato plastificato ad uso carrabile da realizzare nelle aree di parcheggio di Piazza della Repubblica, Corso VI Aprile di fronte la Chiesa di S. Oliva e per alcuni attraversamenti pedonali; Rifacimento della segnaletica stradale orizzontale, con ripristino e realizzazione della nuova in modo da riorganizzare l’asse viario; nell’ambito del progetto, verrà anche implementata la segnaletica verticale con la segnalazione degli attraversamenti pedonali.
Per quanto riguarda la pavimentazione in asfalto stampato a Piazza della Repubblica sarà in sostituzione totale della vecchia, così da migliorare il decoro e la sicurezza dell’area; inoltre verranno inserite delle vasche di laminazione per ritardare gli effetti delle piogge abbondanti sull’area.
Mentre per tutto il Corso VI Aprile, oltre ad essere riasfaltato, si prevede la pulitura con sabbiatrice dei marciapiedi.
A cura di
Contenuti correlati
- Lavori in corso al cimitero
- Lavori di manutenzione spazi cimiteriali
- Lavori in corso per lo sgombro dei detriti
- Segnaletica Stradale
- Pulizia straordinaria Alcamo Marina
- Manutenzione strade urbane ed extraurbane
- Investimenti per le scuole comunali
- Lavori Autostazione
- Riqualificazione impianto di illuminazione
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 10:45