20 novembre 2023

Mattinate FAI Alcamo

Mattinate FAI Alcamo “il Contemporaneo incontra l’Antico”, 21 e 22 novembre
Tornano ad Alcamo domani e dopodomani, con il patrocinio del Comune, le “Mattinate del FAI” (Fondo Ambiente Italia, delegazione di Trapani, Gruppo di Alcamo): Gli ‘Apprendisti Ciceroni’ dell’Istituto Comprensivo Sebastiano Bagolino accompagneranno gli ospiti nella visita dei siti aperti al pubblico che saranno il Collegio dei Gesuiti e il MACA, Museo d’Arte Contemporanea, in Piazza Ciullo.
Gli studenti avranno la possibilità di scoprire i tesori della Città e di approfondire la conoscenza del proprio territorio, per gli Apprendisti Ciceroni sarà un’opportunità per avvicinare il mondo dell’arte e vivere sia il Collegio che il Maca, quali luoghi dove il passato incontra il futuro, per un dialogo aperto tra opere antiche e contemporanee.
Il Complesso Monumentale del Collegio dei Gesuiti, infatti, è sede della biblioteca di Alcamo ed il MACA, all’interno del Collegio dei Gesuiti, è lo spazio museografico moderno che intende coinvolgere ogni possibile scenario futuro di ambito culturale.
Le visite martedì 21 e mercoledì 22 novembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

21 E 22 NOV Giornate_FAI