Misure di allertamento

20 agosto 2024

Misure di allertamento

Da ieri è in vigore l’ordinanza sindacale di protezione civile per le “misure di allertamento, informazione e protezione della popolazione dal rischio allagamenti in area urbana; attivazione della segnaletica luminosa di preavviso per allagamenti in area urbana del centro storico e per rischio idraulico sull’attraversamento provvisorio del fiume San Bartolomeo”.
In particolare ad Alcamo nell’area compresa tra le strade urbane del Centro storico: Via Madonna dell’Altomare, Vicolo Ferro/Via San Vituzzo, Via Plutarco/Via F. Laurana, Discesa Santuario e Via G. Amendola è nota la possibilità del verificarsi di fenomeni di allagamento durante i fenomeni meteorologici di pioggia persistente e/o intensa.
Pertanto la Protezione Civile ha attivato l’impianto di segnaletica luminosa per il preavviso e l’informazione alla popolazione per la prevenzione dei rischi derivanti da allagamenti  nella zona del centro storico su richiamata e all’intersezione SP47/Via CC. Apuzzo e Falcetta in prossimità dell’attraversamento provvisorio, soggetto a criticità idraulica, sul Fiume San Bartolomeo  in direzione di Castellamare del Golfo.
Gli utenti della strada (veicoli e pedoni) devono adottare comportamenti prudenti, osservare le prescrizioni per la circolazione stradale, con particolare attenzione all’accensione della segnalazione luminosa, come segue:

• Nessuna Allerta - nessuna luce: situazione meteorologica stabile senza rischio o pericolo per cose e persone;
  • Luce gialla in caso di fenomeni localizzati di: frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango in bacini di dimensioni limitate; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe; scorrimento superficiale delle acque nelle strade, tracimazione  delle acque piovane e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
  • Luce arancione: indica fenomeni diffusi di instabilità di versante, come sopra, ma in contesti geologici particolarmente critici; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione.
  •  Luce rossa: fenomeni numerosi e/o estesi di: instabilità di versante, anche di grandi dimensioni; possono verificarsi i fenomeni sopradetti in misura sempre più grave e pericolosa per cose e persone.