Salta al contenuto principale

Nomina Garante Disabilità

Il Sindaco Domenico Surdi ha nominato il Garante dei diritti della persona con disabilità

Data :

10 febbraio 2026

Nomina Garante Disabilità
Municipium

Descrizione

Stamattina a Palazzo di Città, il Sindaco Domenico Surdi ha nominato il Garante dei diritti della Persona con Disabilità, scelto a seguito di avviso pubblico in attuazione della normativa nazionale sulla tutela dei diritti delle persone con disabilità e di promozione dell’inclusione sociale. 
Presenti a Palazzo di Città, insieme al Sindaco e all’assessore Baldo Mancuso, il Presidente del Consiglio Saverio Messana, il dirigente dei servizi sociali Marco Conigliaro con alcuni collaboratori dell’ufficio.  
Dichiarano congiuntamente il Sindaco e l’assessore ai servizi alla persona Baldo Mancuso “Abbiamo lavorato con l’ufficio servizi sociali affinché il comune potesse dotarsi di questa figura, a titolo gratuito, a tutela delle fasce più deboli e talvolta invisibili. Ed oggi diamo il benvenuto e auguriamo buon lavoro all’avvocato Andrea Chiarelli che, accettando quest’incarico, potrà operare in modo indipendente e imparziale, con funzioni di ascolto, mediazione, vigilanza e promozione di buone prassi, proprio per assicurare la tutela dei diritti, il rispetto della dignità e la piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita della comunità”.
L’Amministrazione, infatti, intende garantire servizi inclusivi e il pieno esercizio dei diritti fondamentali delle persone con disabilità, assicurando la collaborazione tra il Garante, che ha durata triennale, gli uffici comunali, le istituzioni scolastiche, sanitarie e sociali, nonché le associazioni del territorio.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 12:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot