Salta al contenuto principale

Patrimonio Librario e Archivistico della Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino”.

Venerdì 30 maggio conferenza auditorium del Collegio dei Gesuiti

Data :

28 maggio 2025

Patrimonio Librario e Archivistico della Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino”.
Municipium

Descrizione

Conferenza sul tema “Il patrimonio librario e archivistico della Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino di Alcamo”.
L’iniziativa, a cura della Biblioteca Civica e della Soprintendenza ai Beni Archivistici e Bibliografici di Trapani, intende divulgare e far conoscere il valore culturale e storico del patrimonio posseduto, stimolando l’orgoglio di appartenenza alla propria comunità che ha saputo conservarlo.
Inoltre, nella Sala lettura della biblioteca sarà ospitata una mostra di esemplari di cinquecentine e seicentine, oltre ad alcuni preziosi ed interessanti documenti d’archivio tra i quali una Supplica alla Sovrana del Regno delle due Sicilie, Isabella di Spagna, del 1827, appena restaurata. 
“L’evento è organizzato - dichiara l’assessore alla cultura Donatella Bonanno - nell’ambito de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal CEPELL Centro per il libro e la lettura, che ha recentemente attribuito la qualifica di “Città che Legge 2024-2026” alla nostra Città. Siamo orgogliosi di poter presentare al pubblico, durante la conferenza, il lavoro degli studiosi attualmente impegnati nella ricognizione e nel riordino dei fondi di proprietà della nostra Biblioteca”.
Costituita attorno al 1866 con i fondi librari dei soppressi ordini religiosi - Cappuccini, Gesuiti, Domenicani, Minori Osservanti, - la Biblioteca custodisce oggi un’importante e consistente fondo librario antico: si tratta di alcuni incunaboli, di diverse cinquecentine, la gran parte delle quali stampate in Italia, e di altre opere edite nei due secoli successivi.
L’archivio storico documentario conservato nella Biblioteca, per la gran parte proveniente dall’archivio personale di Mons. Tommaso Papa, è molto eterogeneo e comprende tra l’altro il carteggio dei Principi Papè e del Barone Felice Pastore. Il fondo è attualmente oggetto, da parte della Sovrintendenza archivistica di Trapani, di catalogazione scientifica e risistemazione.
Info https://www.ilmaggiodeilibri.cepell.it

Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2025, 09:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot