Descrizione
Martedì 27 maggio, a partire dalle 10.00 al Centro Congressi Marconi, ci sarà la premiazione dei progetti realizzati dai ragazzi delle scuole superiori che hanno partecipato al contest “Legalità, giustizia sociale ed integrità, un patto per le nuove generazioni”.
Il contest, voluto dall’amministrazione Surdi, premia le tre migliori idee progettuali ideate dagli studenti (alcune classi III e IV) dell’ITET Girolamo Caruso, dell’istituto di istruzione superiore Giuseppe Ferro e del Mattarella - Dolci, riguardanti rispettivamente i seguenti ambiti “sostenibilità ambientale e soluzioni smart per la cittadinanza attiva; memoria e impegno civico e comunicazione educativa ed informativa; sostenibilità ambientale e innovazione sociale e cooperazione.
La commissione composta da personale dipendente del Comune, dalla Presidente della Consulta Giovanile e dal presidente dell’associazione Antiracket e Antiusura Alcamese ha valutato positivamente i tre progetti, perché ognuno ha dimostrato impegno, senso di maturità e responsabilità da parte dei giovani che hanno voluto mettersi in gioco e presentare un lavoro che tenga conto dei valori di rispetto delle regole e della legalità.
“Abbiamo voluto coinvolgere i giovani studenti alcamesi - afferma il sindaco Domenico Surdi - nell’elaborazione di prodotti creativi riguardanti temi quali ‘memoria e impegno civico’, sostenibilità ambientale, contrasto ad ogni forma di violenza’ e tanto altro.
Un modo per creare partecipazione e maggiore consapevolezza su quanto sia importante contribuire a realizzare una comunità libera e onesta.
A cura di
Contenuti correlati
- Mare di legalità
- Giornata mondiale della Nf2
- Ritiro Pergamena " Giornata della Gentilezza"
- Giornata Nazionale della Gentilezza
- Convegno sulla Dislessia
- Sindaco incontrerà i bambini nati nel 2024 per la “Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati”
- Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre
- Conferimento cittadinanza italiana a Suor Caroline Amaka Osegbo
- Fondazione Movimento Scout
Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2025, 12:20