Salta al contenuto principale

Presentazione libri " La Voce del Padrone"

Appuntamento al Castello Dei Conti Di Modica, domani pomeriggio alle 18.30 per la rassegna Intrecci narrativi- incontro con Francesco Pacifico

Data :

11 dicembre 2025

Presentazione libri " La Voce del Padrone"
Municipium

Descrizione

Continuano le presentazioni dell’Associazione per l’Arte per la rassegna Intrecci Narrativi: domani, venerdì 12 dicembre alle 18,30 al Castello dei Conti di Modica, incontro con Francesco Pacifico ed il suo libro “La voce del padrone” edito da Add Editore, un saggio romanzato sul femminismo visto dalla parte dell’uomo; gli attori Maria Teresa Coraci ed Enrico Stassi leggeranno alcuni brani del testo.
I libro
Un monologo, in cinque atti (per restare nel campo teatrale) su cosa vuol dire vivere da re esautorato sulle rovine di quello che un tempo era l’impero detto patriarcato, Pacifico scrive di un nuovo ordine sociale, di come restare senza scettro sia allo stesso tempo la cosa migliore e la più difficile che possa accadere a un uomo. 
Nel saggio, ispirato e dedicato a sua moglie, Pacifico continua il lavoro di analisi di educazione sentimentale intrapreso nei suoi precedenti lavori. 
La donna femminista è un meteorite caduto sul mondo, e dall’apparente distopia di un cumulo di macerie l’autore fa cominciare il tempo della ricostruzione. È dalla maniera in cui le femministe fanno esplodere le relazioni con gli uomini che possono svilupparsi rapporti liberi e creativi, ragionando sull’amore fuori dagli standard che ci impone l’industria dell’ordine sociale, costruendo una nuova storia.
L’autore Francesco Pacifico 
Scrittore e traduttore italiano (Roma 1977), ha tradotto tra gli altri: K. Vonnegut, W. Eisner, D. Eggers, R. Moody, H. Miller, Dickens, Scott Fitzgerald, Conan Doyle, Henry Miller, Matt Groening. Altri romanzi pubblicati: San Valentino. Come il marketing e la poesia hanno stravolto l'amore in Occidente (2007), Storia della mia purezza (2010), Seminario sui luoghi comuni. Imparare a scrivere (e a leggere) con i classici (2012), Le donne amate (2018), Io e Clarissa Dalloway (2020). Collabora con varie testate, tra cui: IL, Il Riformista, Nuovi Argomenti e Rolling Stone. Insegna giornalismo culturale nella scuola del Tascabile Treccani e ha insegnato scrittura creativa per Scuola del libro, Scuola Holden, Molly Bloom.

 

Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025, 13:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot