Salta al contenuto principale

Presepe Autos

Il Centro Autos dona al MACA un presepe realizzato con materiali di riciclo

Data :

24 dicembre 2025

Presepe Autos
Municipium

Descrizione

Stamattina alla presenza del Vice Sindaco Alberto Donato, i rappresentanti del Centro AUTOS di Alcamo hanno donato al MACA, Museo di arte Contemporanea, il presepe realizzato l’anno scorso, dai ragazzi del Centro Diurno per l’Autismo, costruito utilizzando esclusivamente materiali di riciclo, ad eccezione dei personaggi stampati e plastificati.
“E’ stato un piacere ricevere questa donazione così originale e frutto del lavoro manuale dei giovani del centro Autos, un’opera originale che racchiude una carica simbolica e che abbiamo voluto esporre insieme agli latri presepi che è possibile visitare al Maca”. Dichiara il vicesindaco Donato.  
Un presepe non convenzionale per stimolare nei ragazzi la capacità di riformulare, in chiave contemporanea e satirica, un manufatto tradizionale delle nostre festività, infatti le tematiche ricorrenti, poste in contrasto tra loro, toccano la sfera del sacro e del profano: due dimensioni che si oppongono e convivono allo stesso tempo.
Nel presepe, alla cui preparazione hanno contribuito anche i ragazzi del centro diurno per autismo di Termini Imerese, sono presenti personaggi politici, dello spettacolo e della tradizione cristiana. L’ambientazione rappresenta un mix tra una città devastata dalla guerra, che tenta di risollevarsi attraverso la riqualificazione urbana, e lo scenario classico della Natività. Emblematica è la rappresentazione della Sacra Famiglia ripresa in diretta televisiva, con la presenza della conduttrice Maria De Filippi: una scena che evidenzia una forte contraddizione simbolica.
Infine, si ricorda che domenica, 28 dicembre, nell’ambito del palinsesto natalizio al teatro Cielo d’Alcamo alle 17.30, ci sarà lo spettacolo musicale “Intrecci di Emozioni”, con ingresso libero e la possibilità, per chi volesse, di donare in beneficenza per il centro Autos. 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2025, 09:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot