Descrizione
Al Maca (Collegio dei Gesuiti), alla presenza del Sindaco Domenico Surdi, si è svolta la cerimonia di premiazione dei presepi artistici, realizzati a mano, che sono stati esposti a partire dal 6 dicembre e che, considerato il successo di pubblico, saranno visitabili fino al 30 gennaio.
Il concorso Presepi Artistici, organizzato dall’associazione STS con il patrocinio del Comune nell’ambito del palinsesto natalizio, ha visto circa 2500 votanti in 3 settimane che hanno ammirato ed espresso la propria preferenza per i manufatti esposti al Museo di arte Contemporanea.
Al primo posto si è classificata la signora Francesca Di Cicca, al secondo l’associazione “Gomitolo creativo” e al terzo posto, la signora Olga Calandrino, tutti vincitori di buoni spesa da Dara Elettronica.
I presepi artistici hanno messo insieme la bellezza delle creazioni, realizzata attraverso la cura meticolosa nella costruzione degli scenari e dei personaggi, con la spiritualità antica, nella scia di una tradizione, quella del presepe, che da sempre accompagna il Natale.
Accanto ai presepi artistici è possibile apprezzare anche il presepe realizzato dai ragazzi del Centro Diurno per l’Autismo, costruito utilizzando materiali di riciclo, ad eccezione dei personaggi stampati e plastificati, e donato al Maca dai rappresentanti del Centro AUTOS di Alcamo.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Tornano Le Vie dei Tesori dal 20 settembre al 5 ottobre
- Inizio Rassegna Opera dei Pupi
- Nino Frassica - Los Plaggers Band
- Musei in Rete
- L’App “Cielo Narrante”
- Countless Cities
- Intrecci Narrativi con Giuseppe Lupo
- Festeggiamenti In Onore di Maria SS. Dei Miracoli "Patrona di Alcamo 478°Anniversario del ritrovamento della Sacra Immagine"
- Progetto CO.Art premiato al Forum Pa 2025 “Pa Aumentata”
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2026, 18:40