Pubblicato avviso per i cittadini per il PIAO

Pubblicato il 8 novembre 2021 • Comunicati Stampa 91011 Alcamo TP, Italia

COMUNICATO STAMPA DELL’8  NOVEMBRE   2021

ALCAMO: PUBBLICATO SUL SITO DEL COMUNE L’AVVISO RIVOLTO AI CITTADINI PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA “Gestione dei rischi” INERENTE IL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE (PIAO) 2022-2024

Il Comune, entro il 31.01.2022, dovrà approvare il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), nell’ambito del quale devono essere definiti, tra gli altri, “gli strumenti e le fasi volti alla trasparenza dei risultati dell'attività e dell'organizzazione amministrativa, nonché per raggiungere gli obiettivi di contrasto alla corruzione, in conformità agli indirizzi adottati dall'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con il Piano nazionale anticorruzione”.
In pratica, la sezione Gestione dei Rischi corrisponde al Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che sarà assorbito nel PIAO.
Nel merito, è stato pubblicato l’avviso al link https://www.comune.alcamo.tp.it/it/news-category/121769 rivolto a tutti i cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti nel territorio del Comune di ALCAMO, che possano essere interessati a presentare contributi ed osservazioni che l'Ente valuterà per definire la sezione Gestione dei rischi del PIAO 2022-2024.
Chiunque è interessato può inviare, entro e non oltre il 31 dicembre 2021, il proprio contributo propositivo all’indirizzo di posta elettronica: protocollo@comune.alcamo.tp.it utilizzando il modulo preposto.
Ogni contributo consentirà al Segretario Generale, Responsabile del Piano Triennale di prevenzione della corruzione e Trasparenza, RPCT, di migliorare l’analisi di contesto esterno già inserita nel vigente PTPCT, nonché di acquisire ogni utile notizia e/o elemento di valutazione dei rischi corruttivi relativi alle varie attività del Comune di Alcamo, ivi compresa, una aggiornata mappatura degli interessi economici che riguardano il personale comunale.