Descrizione
La FIDAS (Federazione Italiana associazioni donatori di sangue) Alcamo ETS-ODV, in occasione del 40° anniversario della propria fondazione, che ricorre quest’anno 2026, sta realizzando, con il patrocinio del Comune di Alcamo, una serie di iniziative celebrative per valorizzare l’importanza della donazione del sangue e promuovere la cultura della solidarietà.
Tutto il programma del 40^ anniversario della FIDAS Alcamo ha preso il via sabato 7 febbraio ed ha messo insieme iniziative di interesse pubblico ispirate ai principi dell’Associazione e volte alla promozione della salute, della solidarietà e della partecipazione civica. Il programma ha avuto un impatto: educativo, attraverso il coinvolgimento degli studenti; sociale, mediante la promozione della donazione e del volontariato; culturale con l’utilizzo di linguaggi artistici e simbolici; ed istituzionale attraverso la collaborazione con l’amministrazione e l’utilizzo di spazi pubblici.
Domani Sabato 21 Febbraio, presso il teatro Cielo d’Alcamo, alle 21.00, ci sarà una serata celebrativa dal titolo “40 FIDAS/ Una Storia di dono”, una manifestazione rivolta ai donatori e alla cittadinanza, articolata in momenti musicali e di intrattenimento che vedrà la partecipazione del gruppo musicale Pagoda Universe e del duo comico Matranga e Minafò; a condurre la serata ci sarà Nadia La Malfa.
Durante la manifestazione ci sarà la premiazione dei donatori che, nel corso degli anni, hanno effettuato il maggior numero di donazioni, un momento di riconoscimento dell’impegno continuativo e del contributo offerto alla collettività.
E sempre sabato 21, ancora una volta, il Castello dei Conti di Modica sarà l’illuminato simbolicamente, mediante la proiezione temporanea del logo del 40° anniversario.
Infine, domenica 22 febbraio, alle 11.30, ci sarà una Santa Messa presso la Basilica Santa Maria Assunta.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Sabor Latino
- Grande successo per il carnevale alcamese edizione 2026
- Si è concluso il Palinsesto Natalizio
- Il Sindaco informa 2025
- Convegno “Welfare di Comunità per l’inclusione Sociale delle Persone con disabilità”
- On line il programma del Natale 2025
- Gimkana Gioco Ciclismo al Castello
- Giustizia di Comunità e territorialità della pena
- Rassegna Letteraria “+ Spazio Tra Le Parole”
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 12:45