Sindaci dal Prefetto" Situazione idrica"

"Non è possibile distribuire acqua non potabile prelevata dai pozzi”

7 agosto 2024

Ieri mattina c’è stato un incontro presso la Prefettura di Trapani per fare il punto sulla situazione idrica del territorio.
Presenti all’incontro anche i rappresentanti dei comuni di Castellammare e Trapani, di Siciliacque, ASP, Genio Civile, ATI e Protezione Civile.
A darne notizia il sindaco Domenico Surdi che dichiara “ho aggiornato il tavolo sulle criticità che stiamo affrontando, a causa delle continue rotture della conduttura esterna da cui arriva l’acqua erogata da Siciliacque, proprio l’ultima rottura ci ha impedito di rispettare i turni programmati negli ultimi giorni”.
“Durante l’incontro – continua il Sindaco - Asp e Genio civile, ognuno per la propria competenza, hanno chiarito che l’acqua non potabile prelevata da pozzi privati non può in alcun modo essere utilizzata per il consumo umano o per scopi igienico-sanitari”.
Conclude il Sindaco “stiamo seguendo quotidianamente i lavori in corso per stabilizzare la conduttura di Siciliacque e, contemporaneamente per allacciare il nuovo pozzo in località Rakali al nostro sistema sorgentizio, due operazioni fondamentali per aumentare la portata idrica a nostra disposizione e distribuire di nuovo, il prima possibile, con regolarità l’acqua nelle case delle nostre famiglie”.