Spettacolo Teatrale "MY NAME IS PATRICK ZAKY"

Pubblicato il 20 dicembre 2021 • Comunicati Stampa , Cultura

COMUNICATO STAMPA DEL 20  DICEMBRE  2021

ALCAMO: “MY NAME IS PATRICK ZAKY” SPETTACOLO TETRALE, MARTEDI 21 DICEMBRE ORE 20:30, CENTRO CONGRESSI MARCONI

Nell’ambito del palinsesto “Alcamo a Natale”, martedì sera alle 21:30, al Centro Congressi Marconi sarà presentato lo spettacolo teatrale “MY NAME IS PATRICK ZAKI, scritto, interpretato e diretto da Alessandro Ienzi, fondatore di Raizes Teatro.
L’evento è promosso dal Comune di Alcamo, con la collaborazione di Amnesty International Gruppo Italia 300 Alcamo, e la partecipazione della Camera Penale e dell’Ordine degli Avvocati di Trapani.
Lo spettacolo è dedicato a Patrick Zaki, giovane attivista e ricercatore egiziano, studente dell'Alma Studiorum di Bologna, arrestato in Egitto il 7 febbraio 2020 con le accuse di minaccia alla sicurezza nazionale, incitamento a manifestazione illegale, sovversione, diffusione di notizie false e propaganda per il terrorismo e liberato il 7 dicembre 2021, ma in attesa della prossima udienza del 1° febbraio.
MY NAME IS PATRICK ZAKI,  in quattro lingue - italiano, francese, inglese e spagnolo - vincitore del Premio Internazionale Orestiadi, è stato presentato in molte città italiane ed europee tra cui Roma, Napoli, Palermo, Bologna, Aosta, Parigi, Barcellona; è interpretato da un joker incatenato per aver parlato di libertà e diritti, una vittima degli eventi che hanno caratterizzato la storia contemporanea dall’11 settembre 2001 ad oggi.
Alla fine dello spettacolo, l’Amministrazione conferirà la Cittadinanza Onoraria a Patrick Zaky per essersi distinto coraggiosamente con azioni meritevoli in difesa delle minoranze e quale attivista dei diritti umani di genere. L’auspicio è quello che la vicenda di Patrick Zaky, seppur attualmente libero, possa concludersi nel migliore dei modi e Patrick possa tornare alla sua vita e ai suoi studi in Italia.        
L’ingresso al Marconi è gratuito e verrà effettuato nel rispetto delle norme anti Covid 19.