Descrizione
Tavolo tecnico interistituzionale e a seguire la conferenza stampa di presentazione del redigendo Piano Antincendi Interfaccia Urbano – Vegetazione (PAIUV).
Il Tavolo Tecnico Interistituzionale si propone di attivare un confronto tra i soggetti competenti nel settore dell’antincendio d’interfaccia urbano-vegetazione, vista la responsabilità attribuita ai Comuni e il concorso alle attività delle Amministrazioni regionali e statali; al tavolo saranno presenti: i Vigili del Fuoco, comando prov; il Corpo Forestale comando prov; la Prefettura di Trapani; l’ ASP Trapani distretto sanitario Alcamo; il 118 Palermo Trapani; la Polizia di stato Alcamo; i carabinieri Alcamo; la Guardia di Finanza Alcamo; l’assessorato regionale agricoltura, ispettorato di Trapani; il dipartimento sviluppo rurale servizio territoriale di Trapani; il Libero Consorzio Comunale di Trapani; le associazioni di volontariato: Pubblica Assistenza Soccorso Alcamo ANPAS, E.R.A. “European Radioamateurs Association” Sez. Prov. TP, Fire Rescue Alcamo, Croce Rossa Italiana Comitato di Alcamo, O.A.S.S. Croce Giovannea Trapani, Gruppo Soccorritori Onlus; il DRPC SERVIZIO TRAPANI; i Sindaci e RCPC dei comuni di: Alcamo, Castellammare, Calatafimi, Balestrate, Camporeale, Partinico.
Durante l’incontro sarà introdotto ed illustrato il redigendo PAIUV insieme alle criticità e agli scenari di rischio; si parlerà della formazione del personale comunale e volontario; dell’Informazione e del coinvolgimento della cittadinanza; dell’organizzazione della struttura comunale e delle procedure operative di Presidio.
Il PAIUV - per cui il Comune ha siglato un accordo istituzionale col Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo (UNIPA-SAAF) per collaborazione scientifica, formazione e scambio dati in materia di incendi boschivi e di interfaccia - è lo strumento di pianificazione strategica e di programmazione per le attività di prevenzione e lotta attiva contro il fuoco. Intanto, nelle more dell’approvazione del Piano e del Piano comunale generale di protezione civile, proprio nell’incontro del 23 aprile, vengono definiti gli interventi più urgenti in vista della campagna antincendio 2024 che partirà dal 15 maggio.