Tutela Monte Bonifato

Pubblicato il 12 giugno 2020 • Comunicati Stampa Via Monte Bonifato, 125, 91011 Alcamo TP , Italia

COMUNICATO STAMPA DEL 12  GIUGNO  2020

ALCAMO: Riserva Naturale Monte Bonifato, Surdi preoccupato per le carenze nella gestione “Si attivino subito Provincia e Regione”.

Il Sindaco Surdi ha evidenziato la necessità di un nuovo impulso nella gestione della Riserva.
Dichiara Surdi “Da troppo tempo la Riserva non ha una vera e propria gestione, nonostante sia una chiara competenza dell’ex provincia di Trapani. Tutta la nostra comunità, a partire da diverse associazioni riunitesi in un comitato, è seriamente preoccupata. Il Comune farà la sua parte, ma tutti gli altri devono attivarsi immediatamente. Abbiamo sentito, addirittura, che qualcuno stia pensando a vendere l’immobile della Funtanazza. Così non va. Prima di tutto bisogna pensare a valorizzare le nostre risorse anche con l’ausilio delle associazioni locali. E’ necessario salvaguardare il nostro patrimonio nel rispetto delle competenze istituzionali: ogni Ente deve assumersi le proprie responsabilità e soprattutto è indispensabile la manutenzione del sottobosco da parte degli enti competenti: non è accettabile nessuna scusa relativa a carenze di risorse. La prevenzione degli incendi è un’attività indispensabile a difesa e tutela della nostra montagna.

Ringrazio, a tal proposito, il Prefetto per la sensibilità dimostrata e per essere intervenuto tempestivamente a coordinare gli Enti coinvolti”.