Uniti per La Dislessia

Castello sarà illuminato di blu

8 ottobre 2024

Domani è la Giornata internazionale della Dislessia ed anche il comune di Alcamo aderisce alla campagna dell'Organizzazione Internazionale per la Dislessia e la Famiglia (DISFAM, organizzazione spagnola fondata nel 2002) che invita ad illuminare un monumento, per sensibilizzare la cittadinanza su questo disturbo.
Pertanto domani sera il Castello dei conti di Modica sarà illuminato di blu, il colore capace di calmare i sentimenti e i pensieri più profondi, che ispira tranquillità ed equilibrio.
Si ricorda che i Disturbi specifici dell'apprendimento, che colpiscono fra il 5 e il 10% della popolazione mondiale, sono spesso invisibili e possono determinare, soprattutto se diagnosticati tardivamente, difficoltà nel percorso scolastico e professionale, con ricadute negative sulla realizzazione personale degli individui.
Sensibilizzare la popolazione è un segnale per focalizzare l’attenzione su questo disturbo dell’apprendimento che riguarda difficoltà nella lettura, nella comprensione dei testi e nella memorizzazione delle definizioni.

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2024, 13:32