URPLOT 2018 URBAN PLANNING ORIENTATION
Pubblicato il 16 luglio 2019 • Comunicati Stampa , Università • 91011 Alcamo TP, Italia
COMUNICATO STAMPA DEL 16 LUGLIO 2019
ALCAMO: URPLOT 2018 URBAN PLANNING ORIENTATION PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA – PROGRAMMA SUMMER SCHOOL 3 GIORNATE AD ALCAMO PER L’ORIENTAMENTO ED IL TUTORATO PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA
Inizia oggi presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo la presentazione dei corsi di studio in Pianificazione Urbana, Territoriale e Ambientale, Laurea in Urbanistica e Scienze della Città (L-21), Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale (LM-48).
Cinque giornate di full immersion nella nuove frontiere della pianificazione che in particolare, dal 18 al 20 luglio, avranno luogo ad Alcamo.
Come si legge nella brochure dell’Università di Palermo sulla Pianificazione urbana, territoriale ed ambientale “Un pianificatore ha le idee e gli strumenti per rendere migliore il mondo”. “Pianificare significa mettere a servizio della collettività strumenti progettuali, tecniche valutative, sensibilità e capacità gestionali per progettare e gestire città, territori, paesaggi e ambienti più sostenibili, giusti e belli.
Gli studenti che sceglieranno gli studi in Urbanistica e Pianificazione Territoriale impareranno a disegnare, programmare, pianificare e progettare quartieri, città e regioni. Impareranno a far muovere meglio gli abitanti, a non fare sprecare loro energia e consumare inutilmente suolo, valorizzando il patrimonio culturale e rendendo mare e fiumi luoghi vivi, con uno sguardo sulla natura, boschi e campi agricoli, quali parti essenziali della salute della Terra e della nostra vita”.
Dichiara il v/Sindaco con delega alla Pianificazione, Vittorio Ferro “ dal 18 al 20 Luglio sarà un piacere per noi ospitare 11 studenti delle scuole superiori palermitane e 2 Tutor, tutti accompagnati dalla professoressa Alessandra Badami. Siamo certi che, per i ragazzi ed i docenti, sarà un'esperienza costruttiva da condividere con il nostro Ente. Le Università ed i giovani rappresentano il futuro, per noi è importante, quando possibile, prestare la nostra collaborazione”.