Ufficio Stato giuridico e gestione presenze del personale

Fa parte di Area 1 - Affari Generali e Risorse Umane - (Direzione 3).

Municipium

Competenze

  • Predisposizione atti per l’applicazione dei contratti collettivi di lavoro, nonché di tutti gli adempimenti propedeutici e consequenziali necessari per l’attribuzione del trattamento economico
  • relazioni sindacali, convocazione delegazione trattante contrattazione e stesura relativi verbali, predisposizione atti in applicazione del Contratto Decentrato Integrativo
  • predisposizione atti, propedeutici e consequenziali, per l’immissione all’impiego e stipula del contratto di lavoro sia a tempo indeterminato e/o determinato che a part-time, stesura del bando di concorso, atti consequenziali alla definizione delle procedure concorsuali, nomine dei vincitori con i relativi adempimenti ed immissione in servizio degli stessi, procedure di avviamento al lavoro
  • richiesta di finanziamento alla Regione o ad Organi sovraordinati per nuove assunzioni quando la normativa lo consente, o proroghe di finanziamenti per le assunzioni già effettuate
  • adempimenti relativi alle procedure di mobilità esterna
  • piena osservanza degli istituti previsti nel contratto integrativo decentrato del personale dipendente con qualifica dirigenziale e non, con particolare riguardo alla tutela giudiziaria e per R.C.T. in conseguenza di fatti connessi all'espletamento del servizio ed all'adempimento dei compiti di ufficio
  • mensa aziendale
  • attivazione di idoneo servizio di ristorazione tramite buono pasto
  • applicazione norme regolamentari in ordine alla disciplina del personale in tutta conformità al vigente regolamento
  • attività di supporto per la costituzione e funzionamento del Collegio Arbitrale e dell’Organismo indipendente di valutazione. Svolgimento delle attività inerenti la sorveglianza sanitaria prevista dalla normativa vigente in materia, in particolare, la legge 626/94 e s.m.i. Trattazione pratiche relative ad infortuni e/o menomazioni per il personale dipendente da causa di servizio
  • predisposizione e controllo fogli di presenza giornalieri, gestione automatizzata delle rilevazioni presenze di tutto il personale. Stampa dei cartellini mensili e loro controllo
  • stampa delle schede riepilogative annuali e archiviazione, gestione banca ore lavoro straordinario
  • registrazione delle assenze nelle schede individuali (congedo ordinario assenze per malattia, permessi retribuiti, partecipazione a concorsi od esami, chiamata a funzioni pubbliche, permessi sindacali, allattamento, diritto allo studio, assistenza portatori di handicap, etc..) ed eventuali adempimenti consequenziali, richiesta visite mediche di controllo sulle assenze per malattia
  • predisposizione atti per aspettativa per: motivi di famiglia, per assenze, per astensione obbligatoria e facoltativa lavoratrici madri, visita medico-collegiale, per mutamento mansioni, causa di servizio, dispensa dal servizio e quant’altro previsto dalla normativa vigente
  • predisposizione atti sospensione cautelare per procedimenti disciplinari o penali
  • tenuta ed aggiornamento fascicoli del personale dipendente
  • predisposizione schede relative alla relazione conto annuale D.Lvo 29/83 e s.m.i.
  • sefinizione, sulla base del parere istruttorio dell’avvocatura civica, delle istanze di rimborso delle spese legali presentate da dipendenti o ex dipendenti ovvero della gestione delle istanze di tutela legale
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

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Sede principale

Direzione 3 - Affari Generali

Via Giovanni Amendola, 91011 Alcamo TP, Italia

Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2023, 10:33

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