Sviluppo Locale - Sportello unico attività produttive

Fa parte di Area 2 - Edilizia, Contrasto dell'Abusivismo Edilizio e Sviluppo Locale (Direzione 1).

Competenze

Commercio in sede fissa al dettaglio e all'ingrosso commercio su aree pubblici eserciziattività ricettive non alberghiereattività dello spettacolo viaggiante attività di estetiste, parrucchieri, barbieri e affinialtre attività produttive
Ufficio promozione attività economiche: Agricoltura - zootecnia - farmacie - incentivazione, studio dell’assetto del territorio in rapporto alle attività agricole sia sotto il profilo delle colture sia sotto quello degli impianti per la trasformazione e conservazione dei prodotti sia privati che sociali, rapporto con le organizzazioni di categoria e gli operatori per la pubblicizzazione degli interventi degli Enti Locali nell’ambito dei programmi regionali.

• Albo Vigneti Tenuta dell’Albo comunale vigneti (n.4500 iscritti) con relativo aggiornamento, tenuta dell’Anagrafe vitivinicola (con circa n.4500 iscrizioni) , iscrizione dei vigneti nell’Albo per acquisizione, donazione, successione, concessione d’uso, con autorizzazione I.P.A., istruttoria istanze di: cancellazioni, aggiunzioni e cessazioni (vendita, estirpazione, cessione),,rapporti con l’utenza,rapporti con l’Assessorato Regionale, repressioni Frodi vitivinicole , rilascio certificati e copie dell’Anagrafe ed Albo vitivinicolo.
  • Sportello Unico per le Attività Produttive: lo sportello unico per gli insediamenti produttivi, di beni e servizi, (commercio, artigianato, industria, attività imprenditoriali) esercita funzioni di carattere, amministrativo, per la gestione del procedimento unico,informativo, per l’assistenza e l’orientamento alle imprese ed all’utenza in genere,promozionale, per la diffusione e la migliore conoscenza delle opportunità e potenzialità esistenti per lo sviluppo economico del territorio
    Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) rappresenta l'unico interlocutore tra l'impresa e le Pubbliche Amministrazioni per tutti i procedimenti che abbiano a oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli concernenti le azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, e al SUAP sono attribuite, altresì, le competenze dello sportello unico per l'edilizia produttiva, ai sensi del comma 6, art. 4 del DPR 160/2010. Il SUAP, attraverso lo sportello telematico, come definito dalla L.R. 5/2011 che recepisce il DPR 160/2010, assolve il suo triplice ruolo informativo, promozionale e amministrativo.

Tipo di organizzazione

Persone che compongono la struttura

Direzione 1 - Sviluppo Economico e Territoriale

Via Tenente Vito Manno, 91011 Alcamo TP, Italia