Municipium
Competenze
- Assistenza giuridica al sindaco, alla giunta e al consiglio comunale, anche attraverso il rilascio di pareri afferenti alla competenza degli organi istituzionali;
- sovrintendenza e coordinamento dei dirigenti e dei responsabili degli uffici in staff;
- presidenza delle conferenze di servizi coi dirigenti;
- risoluzione di eventuali conflitti di competenza tra i servizi stessi;
- competenze quale autorità disciplinare nei confronti della dirigenza secondo il vigente CCNL della predetta area ed in conformità alle disposizioni di cui all’art. 55 e segg. del D.Lgs.n.165 del 2001 e m.i. e nei limiti degli atti organizzativi interni;
- coordinamento del processo di pianificazione dell'Amministrazione comunale, con particolare riferimento al Documento Unico di Programmazione e alla Nota di aggiornamento, e al Piano Esecutivo di Gestione;
- responsabilità della proposta di elaborazione del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), sulla base dell’attività istruttoria dei dirigenti, fatta eccezione per la sotto-sezione “anticorruzione e trasparenza” la cui proposta è di esclusiva competenza del segretario generale, ove svolge le funzioni di Responsabile della prevenzione e trasparenza; per quanto riguarda tale adempimento, il segretario generale elabora la strategia di prevenzione della corruzione amministrativa, sulla base della metodologia approvata da Anac per la gestione del rischio corruttivo, tenendo conto dell’analisi di contesto interno ed esterno e delle risultanze della gestione del rischio di competenza dei dirigenti;
- organizzazione e monitoraggio del sistema delle relazioni sindacali;
- presidenza della delegazione trattante di parte pubblica sia del personale dirigenziale che del personale non dirigenziale; il segretario generale è titolare della relazione sindacale del confronto per l’area dirigenti;
- definizione, in raccordo con i Dirigenti, degli interventi necessari per migliorare l'efficienza, l'efficacia e la qualità dei servizi, anche mediante l'individuazione di modalità e strumenti innovativi di gestione e di controllo della qualità totale del sistema;
- formulazione di proposte sulle materie di sua competenza, monitoraggio continuo della funzionalità delle soluzioni e dei criteri organizzativi adottati dall'Amministrazione comunale, e verifica dell'efficacia dei processi di erogazione dei servizi;
- elaborazione del piano triennale e annuale dell’offerta formativa, sulla base dei bisogni individuati dai dirigenti nella fase istruttoria del Piao;
- predisposizione della proposta di criteri generali per l’organizzazione degli uffici ai sensi dell’art. 48 comma 3 del lgs. 267/2000;
- adozione dei provvedimenti di mobilità interna del personale su richiesta dei dirigenti, nel rispetto del regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi;
- coordinamento del sistema dei controlli interni, e svolgimento del controllo successivo di regolarità amministrativa, secondo le previsioni del regolamento; nell’ambito di tale attività, il segretario generale monitora il rispetto delle misure organizzative per l’efficientamento del ciclo passivo, ai fini del rispetto dei tempi di pagamento dei debiti commerciali;
- rogito dei contratti e degli atti unilaterali in forma pubblica amministrativa, su richiesta dei dirigenti, allorchè tale forma sia indicata nella determinazione a contrattare;
- ogni altra competenza attribuitagli dal Sindaco concordemente con l’incarico e quanto previsto dallo statuto, dai regolamenti e dalle leggi vigenti.
Municipium
Tipo di organizzazione
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Persone che compongono la struttura
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Sede principale
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Contatti
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Indirizzo mail : ibacile@comune.alcamo.tp.it
Indirizzo mail : galesi@comune.alcamo.tp.it
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Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2024, 12:26