Documento funzionamento interno
Documenti relativi al funzionamento interno: ad esempio rendimenti, rendiconti, procedure, bilanci consuntivi e preventivi
Esplora Documento funzionamento interno
Misure finalizzate a garantire la libertà di informazione, di cui all’art.7, comm. 1, lett.h) della legge 7/08/2015, n.124, attraverso l’accesso a dati e documenti comunali, tramite accesso civico, pubblicazione e accessibilità
Finalizzato a organizzare e favorire la partecipazione dei cittadini all'amministrazione; valorizzare il ruolo delle forme associative già esistenti e organizzate nel territorio; promuovere la nascita di altri organismi associativi etc.
Finalizzato a organizzare e favorire la partecipazione dei cittadini all'amministrazione; valorizzare il ruolo delle forme associative già esistenti e organizzate nel territorio; promuovere la nascita di altri organismi associativi etc.
Disciplina la dotazione e la detenzione delle armi degli appartenenti al Corpo di PM, il funzionamento dell’armeria, l’individuazione e le modalità dei servizi prestati con le armi.
Servizio che mira a garantire per lo sviluppo armonico della sua personalità, favorendone il processo di socializzazione che coinvolge la famiglia, gli operatori nido e la comunità locale, insieme a una equilibrata alimentazione.
Disciplina l’attuazione dell’insediamento delle attività produttive e i procedimenti e le condizioni per la cessione in proprietà e per la concessione in diritto di superficie, fatte salve le indicazioni dettate all'articolo 17.
Disciplina la partecipazione in forma volontaria di singoli cittadini, di gruppi spontanei informali, di associazioni regolarmente e formalmente costituite e di imprese alla realizzazione di servizi ed interventi di interesse generale.
L’art.190 “Baratto amministrativo” del D.Lgs. n.50 del 18/04/16 conferma e rafforza la potestà degli Enti territoriali circa la definizione di riduzioni o esenzioni di tributi corrispondenti al tipo di attività svolta dal privato.
Modalità di organizzazione del servizio comunale incaricato delle attività connesse alla celebrazione del matrimonio civile sul territorio del Comune, nel rispetto della normativa vigente come previsto dagli art.106.
Contiene principi e norme che riguardano la vita di rappresentanza ufficiale dell’ente, le manifestazioni pubbliche, le visite ufficiali, gli incontri e gli eventi vari che impongono attuazioni di regole di cerimoniale.
Il presente regolamento disciplina la concessione della cittadinanza onoraria ai cittadini italiani e/o stranieri che siano particolarmente distinti negli ambiti ed attività pubbliche e private.
Adotta le iniziative volte a favorire un maggiore rispetto reciproco dell'inviolabilità della persona, attraverso la formazione, l'informazione e la prevenzione.
Collocazione su suolo pubblico di strutture precarie, temporanee e amovibili asservite esclusivamente e direttamente alla ricezione di utenti di esercizi di somministrazione di alimenti e/o bevande.
Istituita come prevista dall’art. 33 dello Statuto Comunale, dal D.L. n.29/93 come modificato dai D.Lgs. n.470 del 10/11/1993 e n.546 del 23/12/1993 e dalla Circolare n.7 del 24/02/1995 Ministro della Funzione Pubblica.
Istituita una Commissione per effettuare accertamenti su fatti ed atti, provvedimenti e comportamenti che hanno dato luogo ai debiti fuori bilancio.
Dall’art.17, dgl.n.241/97 e s.m.i. circa la compensazione fiscale, in applicazione dell’art.1, c.167, L.n.296 del 27/12/06 e in attuazione dell’art.8 c.1, della L.212/00 è ammessa la compensazione tra crediti e debiti circa entrate tributarie comunali
Banda musicale composta da cittadini con professionalità acquisite nel suonare strumenti musicali.
Regolamenta lo smaltimento e la gestione del compost.
Disciplina i criteri e le modalità per la concessione di patrocini da parte dell’Amministrazione Comunale ad iniziative e manifestazioni di valore culturale, scientifico, sociale, educativo, sportivo, ambientale ed economico.
Può essere utilizzato per manifestazioni di interesse culturale, sociale e politico - istituzionale, purché di prestigio per la Città.
Disciplina il procedimento per la concessione eccezionale di dilazioni e/o rateizzazioni di pagamento applicabili ai debiti di natura tributaria e altre entrate patrimoniali arretrate fino all’annualità 2018.
Il presente regolamento disciplina ai sensi dell'art 13 della L.R. 30.04.91, n. 10, i criteri e le modalità per concessione di finanziamenti, concessione di contributi e sovvenzioni e concessione assistenza economica a bisognosi.
La Consulta per le pari opportunità e l’uguaglianza di genere è individuata quale strumento operativo del Comune al fine di garantire parità a tutti i cittadini di ambedue i sessi.
Disposizioni per la disciplina della finanza e della contabilità del Comune di Alcamo in attuazione del D.Lgs 267/2000, della L.R. 48/1991 e successive modifiche ed integrazioni e delle norme statutarie.
Criteri di accesso ed erogazione degli interventi economici finalizzati alla prevenzione e superamento del disagio, della marginalità e dell’esclusione sociale.
Disciplina le modalità di erogazione dei contributi assistenziali da corrispondere in denaro per cause urgenti di forza maggiore ed improcrastinabilità accertate dall’Ufficio di Servizio Sociale del Settore Servizi alla Persona.
Il riutilizzo, per fini sociali, dei beni confiscati alla criminalità organizzata rappresenta un grande esempio di civiltà.
Approvazione accesso ai cittadini alle informazioni degli atti e documenti amministrativi
Disciplina la realizzazione di rapporti afferenti la sponsorizzazione, e gli accordi di collaborazione, relativi allo svolgimento di attività e di iniziative di interesse del Comune.
Regolamenta il procedimento amministrativo per l’avviamento delle attività artigianali di acconciatore, estetista, tatuaggi e piercing, nell’ambito del territorio comunale.
Il presente provvedimento garantisce il trattamento dei dati personali effettuato mediante l’impianto di video sorveglianza nel territorio urbano gestito è impiegato dal Corpo di Polizia Municipale
Criteri e le modalità di costituzione, accantonamento, ripartizione e liquidazione delle risorse destinate agli “incentivi per funzioni tecniche”, previsto dall’art. 113 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii.
Disciplina la dotazione in favore degli Istituti della scuola dell’obbligo e delle scuole dell’infanzia, aventi sede nel territorio comunale, di un fondo finanziario comunale.
Il Comune di Alcamo può disporre assunzioni di personale per mobilità volontaria, sulla base delle previsioni di cui all’art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni.
Il presente regolamento disciplina la fruizione, in regime di concessione, di locazione, di comodato da parte di terzi di beni immobili di proprietà ed in uso all’Amministrazione Comunale.
L’uso e utilizzo degli impianti sportivi comunali sono gestiti direttamente dal Comune tramite l’Assessorato allo sport e la Direzione competente, ovvero nelle forme previste dal Capo II del presente regolamento.
Possono aderire tutti i cittadini di ambo i sessi, che abbiano superato la maggiore età ovvero che abbiano superato il sedicesimo anno di età.
Funzionigramma Competenze delle Direzioni e Aree
Il presente regolamento disciplina le modalità di ricevimento e registrazione delle “Disposizioni Anticipate di Trattamento-DAT”, previste dalla legge 22 dicembre 2017, n.219.
Rappresenta l'aggiornamento richiesto ad adeguare quanto in possesso dell'Amministrazione Comunale di Alcamo alla normativa vigente in materia di Protezione Civile.
Approvato a maggioranza assoluta
Regolamento, adottato dall’art. 52 del D.Lgs.15/12/97 n.446 e dall’art.50 della L. 27/12/97 n.449, disciplina in via generale le entrate comunali, siano esse tributarie o non tributarie.
Regolamento, adottato nell’ambito della potestà regolamentare prevista dall’art.52 del Dgl. 15/12/97, n.446, disciplina la TARI diretta alla copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti”.
Il Gemellaggio è stipulato, di norma, con città che hanno caratteristiche simili alla città di Alcamo, per posizione nella rispettiva nazione con particolare riferimento alla vocazione culturale, commerciale, di apertura internazionale.
Integra le norme di legge che disciplinano l’imposta comunale sugli immobili di cui al decreto legislativo 30/12/92 n.504 e successive modificazioni ed integrazioni, e il regolamento approvato con del.cons. n.185 del 24/11/98.
Strumento normativo obbligatorio di carattere tecnico operativo, che è approvato separatamente dal piano urbanistico comunale del quale costituisce comunque parte integrante e sostanziale.
Al fine di perseguire la lotta alla mafia sono istituite misure di solidarietà in favore delle vittime dei reati di estorsione e usura commessi sul territorio comunale.