Linee Funzionali - Area 2 - Rendicontazione - Controllo Di Gestione - Adempimenti Fiscali - Economato e Provveditorato (Dir.5)

Ultima modifica 22 aprile 2021

UFFICIO RENDICONTAZIONE FINANZIARIA
Predisposizione del rendiconto della gestione comprendente il conto di bilancio, il conto economico ed il conto del patrimonio. Predisposizione degli allegati di natura contabile al rendiconto della gestione. Predisposizione della relazione al rendiconto della gestione di cui all’art.231 dell’ordinamento da parte della Giunta sulla base delle relazioni predisposte dagli uffici in base al vigente regolamento comunale di contabilità. Predisposizione delle analisi, degli indici e parametri di efficacia, efficienza ed economicità riferite ai risultati dell’esercizio. Predisposizione dei dati consolidati riferiti ai risultati globali delle gestioni relative ad Enti e organismi costituiti per l’esercizio delle funzioni e servizi e coordinamento dell’attività di predisposizione della relazione di gestione sui risultati consolidati. Attività di controllo degli agenti contabili di cui all’articolo 233 dell’ordinamento.
Supporto tecnico e documentale finalizzato a garantire l’adempimento delle funzioni di cui all’art.239 dell’ordinamento. Attività di supporto per garantire l’accesso agli atti e ai documenti del Comune e per la partecipazione alle assemblee dell’organo consiliare e alle riunioni della Giunta. Attività di raccordo tra l’organo di revisione economico – finanziaria, i servizi finali, di supporto e strumentali, di coordinamento che costituiscono la struttura organizzativa del Comune. Attività di raccordo con la struttura operativa alla quale è assegnata la funzione del controllo di gestione.
UFFICIO CONTROLLO DI GESTIONE
Sulla base del regolamento dei controlli interni e delle indicazioni del Piano della performance, l’ufficio assolve alle funzioni di supporto tecnico per l’esplicazione dei controlli e di tutti gli adempimenti conseguenti previsti dalle norme legislative e regolamentari vigenti con riferimento agli aspetti contabili economici e finanziari.
Nello specifico:
a)Per il controllo di gestione a cui viene demandata la verifica dell’efficacia efficienza ed economicità dell’azione amministrativa dell’Ente svolta sia direttamente sia mediante organismi partecipati;
b)Per la valutazione dell’adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, dei programmi e degli altri strumenti di determinazione dell’indirizzo politico.

UFFICIO CONTABILITÀ IVA – IRAP COMMERCIALE – LAVORO AUTONOMO
Tenuta della contabilità IVA per i servizi rilevanti quali: Acquedotto – Diritti sui reflui – Servizi Pubblici a domanda individuale. Registrazione Fatture – Tenuta contabilità IVA a carico e a discarico – Dichiarazioni – Conguagli e versamenti d’imposta.
Dichiarazione IRAP per le attività commerciali.
Liquidazione parcelle a professionisti, ai Revisori dei conti e agli Esperti nominati dal Sindaco. Liquidazione compensi per collaborazioni coordinate e continuative, versamenti dei relativi oneri agli Enti di Previdenziali e Tributari. Predisposizione certificazione fiscale per tutte le indennità e/o compensi a qualsiasi titolo corrisposti.
UFFICIO ECONOMATO
Provvede, per tutti gli uffici, Direzioni e servizi comunali ad acquisire beni e servizi nei limiti e secondo le modalità fissate nel regolamento del servizio economato e di cassa. Provvede tramite la cassa economale al pagamento delle suddette spese.
Tiene gli inventari dei bei mobili e provvede all’assegnazione ai consegnatari dei beni stessi. Supporta e controlla la gestione, dismissione e demolizione effettuata dia singoli uffici dei beni mobili comunali, gli arredi e le attrezzature.
UFFICIO PROVVEDITORATO
Predispone, sulla base delle segnalazioni dei fabbisogni delle direzioni, il Piano biennale degli acquisti di beni e servizi.
Provvede, su richiesta e d’intesa con i dirigenti assegnatari del budget, a specifici programmi di approvvigionamento di beni e servizi espressamente previsti nel PEG/Piano della Performance, che per motivi di economicità o per la loro particolare natura e non frazionabilità o valenza intersettoriale, vengono programmati come oggetto di acquisto centralizzato per l’intero Ente o per una pluralità di uffici e servizi.
In particolare, provvede agli acquisti centralizzati di contratti di assicurazione nell’interesse dell’ente. Al fine di provvedere alla predisposizione dei piani di approvvigionamento dei beni di consumo e servizi per i quali il Piano della Performance stabilisce l’acquisizione in maniera accentrata, l’ufficio svolge funzioni di coordinamento per la previsione del fabbisogno e gestisce la procedure di acquisto, la sottoscrizione del contatto, la sua gestione e i pagamenti; ciascuna direzione individua un soggetto referente che si relaziona con il direttore dell’esecuzione e/o con il Rup per le attività di verifica, controllo della regolare esecuzione e i collaudi o atti equivalenti; la liquidazione delle fatture è effettuata previa istruttoria di tali referenti.
UFFICIO RAPPORTI CON LA TESORERIA COMUNALE E CON GLI ALTRI AGENTI CONTABILI
Predisposizione degli atti per l’affidamento del servizio di Tesoreria Comunale.
Verifiche in ordine alla gestione dei titoli e valori da parte del tesoriere. Analisi, conservazione ed eventuali adempimenti connessi con le verifiche dell’organo di revisione economico- finanziaria di cui all’art.223, commi 1 e 2 dell’ordinamento. Verifiche straordinarie di cui all’art.224 dell’ordinamento. Verifica periodica sull’andamento del servizio in ordine all’osservanza degli obblighi di legge, di regolamento e contrattuali. Verifiche, controlli e riscontri in ordine al conto del tesoriere ed altri adempimenti di cui all’art.226 dell’ordinamento. Adempimenti relativi all’attivazione ed alla gestione delle anticipazioni di tesoreria anche con riferimento alla deliberazione di autorizzazione all’utilizzo, in termini di cassa, di entrate aventi specifiche destinazioni. Coordinamento e controllo dell’attività degli agenti contabili, riscontro ed altri adempimenti sui conti presentati ai sensi dell’art.233 dell’ordinamento.

 

 


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