Linee funzionali - Ufficio Gabinetto Sindaco

Ultima modifica 2 aprile 2021

UFFICIO DI GABINETTO DEL SINDACO
Esercita le attività di supporto per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo di cui all’art. 90 del TUEL.
Assistenza al Sindaco per le sedute della Giunta. Assistenza al Sindaco nella redazione dei verbali delle riunioni con i rappresentanti degli altri Enti e delle Organizzazioni Sindacali. Istruttoria proposte di deliberazione di competenza dell’Ufficio. Corrispondenza di competenza varia del Sindaco. Rapporti con gli Assessori e con i Dirigenti. Predispone gli atti per la nomina degli Esperti e ne coordina i rapporti. Coordina l’attività necessaria per la risposta e la trasmissione delle interrogazioni e delle interpellanze ai competenti Assessori e ne cura l’inoltro alla Presidenza del Consiglio Comunale. Cura la tenuta degli atti per la firma del Sindaco. Esame delle ordinanze e dei provvedimenti dai vari uffici per la firma del Sindaco. Controllo atti, minute e allegati per la firma del Sindaco. Tenuta protocollo riservato. Cura disposizioni sindacali, deleghe, certificazioni e autorizzazioni residuali. Redazione Ordinanze Sindacali di competenza dell’Ufficio. Cura i rapporti con il responsabile dell’ufficio d’igiene pubblica e con l’A.S.P.
Attività di indirizzo e coordinamento per la redazione della parte strategica del DUP.
Definizione degli obiettivi gestionali del PEG e formazione del Piano della Perfomance da allegare al piano esecutivo di gestione.
Acquisizione e gestione della documentazione relativa alla programmazione dei fondi comunitari in genere e a specifici Programmi di Azione, attività di informazione e gestione fondi strutturali e non a livello sovracomunale (Comunitario - Nazionale – Regionale, finalizzata alla progettazione ed al coordinamento con gli altri uffici comunali.
Gestione delle informazioni relative ai contenuti e alle scadenze dei bandi comunitari; Diffusione e trasmissione delle informazioni alle diverse Direzioni attraverso il collegamento in rete telematica; Organizzazione e supporto di iniziative relative a giornate di informazione, seminari di studio, ed iniziative connesse alla tematica del servizio.
Organizzazione e gestione delle attività di gemellaggio, patti di amicizia e collaborazione, attività connesse alle politiche per la pace ed alla cooperazione nei paesi in via di sviluppo.
Cerimoniale, gestione dei riconoscimenti conferiti dal Comune di Alcamo e istruttoria delle onorificenze
Supporta l’Organismo Indipendente di Valutazione per la comunicazione interna ed esterna, in raccordo con l’ufficio servizi finanziari e con l’ufficio del personale
Segreteria del Sindaco
Cura delle udienze del Sindaco. Supporto per la segreteria particolare. Organizzazione
impegni interni ed esterni del Sindaco.
Gestione relazioni esterne del Sindaco e della Giunta comunale per impegni istituzionali.
Ufficio Stampa
Rassegna stampa quotidiana. Esercita le funzioni di informazione di cui alla legge 150/2000 con riferimento ai rapporti con la stampa. Cura le attività di portavoce del Sindaco, ove non venga nominato un soggetto esterno.


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