Descrizione
.
Modalità d'accesso
Assenza di barriere architettoniche
Ingresso gratuito
Giorni e orari di apertura:
Contatta la struttura per conoscere gli orari.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Martedì : 09:00-13:00
Mercoledì : 09:00-13:00
Giovedì : 09:00-13:00
Venerdì : 09:00-13:00
Sabato : Chiuso
Domenica : Chiuso
Punti di contatto
Ulteriori Informazioni
La Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino è stata costituita attorno al 1866 con i fondi librari dei soppressi ordini religiosi, dei Cappuccini, dei Gesuiti, dei Domenicani, dei Minori Osservanti, acquisiti dal Comune dopo la proclamazione dell’unità d’Italia.
Grazie a ciò, la Biblioteca custodisce oggi un’importante collezione di libri antichi, manoscritti e a stampa, che costituiscono il fondo antico.
Inizialmente ospitata nell’ex chiesa dell’Itria, divenuta poi Centro Congressi Marconi, nel 1877 la Biblioteca passò nell’ex chiesa San Giacomo de Spada dove rimase fino al sisma del 1968.
Attualmente si trova all’interno del Collegio dei Gesuiti in Piazza Ciullo.
Dal 1952 la Biblioteca Civica è intitolata a Sebastiano Bagolino, pittore e letterato umanista nato ad Alcamo il 25 marzo 1562. Frequentò la casa di Francesco II Moncada principe di Paternò, mecenate di diversi letterati, e dopo alcuni soggiorni a Napoli e a Palermo, il 26 luglio del 1604 si spense a soli 42 anni. Tra le sue opere si ricordano componimenti poetici in latino e alcune prose conservate nella Biblioteca comunale di Palermo.
Raccolte
Le collezioni della Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino comprendono il patrimonio librario, acquisito per dono o acquisto; per la sua classificazione e collocazione è adottata la CDD (Classificazione Decimale Dewey), che utilizza uno schema di classificazione bibliografica per argomenti organizzati gerarchicamente.
La Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino fa parte della Rete delle biblioteche della Provincia di Trapani con la quale condivide il Catalogo collettivo (OPAC)
All’interno delle collezioni sono presenti alcune Sezioni speciali, tra le quali:
- Fondo antico, si tratta di alcuni incunaboli, di diverse cinquecentine, la gran parte delle quali stampate in Italia, e di altre opere edite nei due secoli successivi. La Biblioteca civica aderisce al del Censimento delle edizioni italiane del XVI secolo EDIT16
- Manoscritti, principalmente di autori locali.
- Raccolta locale, raccoglie libri e opuscoli di scrittori e studiosi alcamesi ed anche testi stampati ad Alcamo.
- Sezione della Stampa, costituita da periodici alcamesi e provinciali o a tiratura nazionale, tra la fine dell’800 e i primi anni del 2000.
- Sezione per bambini e ragazzi, comprende la letteratura specializzata 0-12 anni. In Biblioteca è presente uno spazio per la lettura dedicato ai bambini e alle loro famiglie.
Visite guidate
La Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino organizza visite guidate rivolte agli studenti degli istituti scolastici locali per far conoscere la storia, i principali fondi librari, l'organizzazione e il funzionamento della Biblioteca, i principali servizi offerti.
Gli incontri vogliono rappresentare un’opportunità di crescita culturale e personale del futuro cittadino e intendono stimolare e promuovere la lettura sin da piccoli.
Premio Letterario Cielo d’Alcamo Rosa fresca aulentissima
Il Premio letterario Cielo d’Alcamo Rosa fresca aulentissima è indetto per iniziativa del Comune di Alcamo e viene assegnato al miglior incipit di un'opera letteraria di autore italiano e pubblicata nell'anno precedente l’assegnazione del premio, per le sezioni narrativa e poesia
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2024, 09:38