Glossario rifiuti
Ultima modifica 21 settembre 2021
Cerca nel glossario
Vetro e Metalli
Carta
Sacchetti, giornali, riviste, libri, quaderni, opuscoli e fogli in genere. Scatole e scatoloni, cartoni per bevande (come latte e succhi di frutta). Confezione riso, pasta, sale e altri alimenti. Confezioni dentifricio, confezioni prodotti per l’igiene personale, confezioni prodotti per l’igiene della casa.
Per la raccolta utilizzare sacchi in carta, scatole in cartone e non utilizzare sacchi in plastica o utilizzare i contenitori della raccolta differenziata.
ORARIO DI RITIRO: dalle ore 6;00 in poi;
ORARIO DI ESPOSIZIONE: dalle ore 21:00 (del giorno prima) alle ore 6;00
Plastica
Comprende la raccolta di materiali plastici .
Barattolo yogurt, bicchieri, blister trasparenti preformati
Bottiglie d’acqua e bibite, cellophane, flacone ketchup
Flaconi detersivi, piatti, polistirolo, sacchetto merendina (IO SCRIVEREI CONFEZIONE ) o snack
Sacchetto patatine, sacchetto spaghetti, spruzzino (tipo sgrassatore)
Vaschetta gelato in polistirolo, vaschette per alimenti
Conferire il rifiuto nel bidone giallo o sacchi di plastica trasparenti in prossimità della propria abitazione e comunque in luogo accessibile.
ORARIO DI RITIRO: dalle ore 6:00 in poi.
ORARIO DI ESPOSIZIONE: dalle ore 21:00 (del giorno prima) alle ore 6:00
Umido
Questa categoria di rifiuti comprende tutti gli scarti alimentari e organici quali, per esempio: scarti di cucina, avanzi di cibo, alimenti avariati, gusci d'uovo, scarti di verdure e frutta, fondi di caffè, filtri di tè, fiori recisi e piante domestiche, fiori appassiti, paglia, pane vecchio, salviette di carta umide, cenere.
zona verde: lunedì - mercoledì - venerdì
zona azzurra: martedì - giovedì - sabato
Conferire il rifiuto nel bidone marrone o sacchi biodegradabili in prossimità della propria abitazione e comunque in luogo accessibile.
ORARIO DI RITIRO: dalle ore 6:00 in poi.
ORARIO DI ESPOSIZIONE: dalle ore 21:00 (del giorno prima) alle ore 6:00
Secco Residuo
Per secco si intendono i rifiuti indifferenziati che non possono essere altrimenti differenziati quali, ad esempio: cd, carta poliaccoppiata per alimenti, lampadine, appendini in plastica, chewing gum, cotton fiocc, guanti in lattice monouso, lettiere sintetiche per gatti ed animali domestici, mozziconi di sigarette, nastro adesivo, rasoi usa e getta, spazzolini da dente, mascherine monouso, penne a sfera, evidenziatori, prodotti assemblati che non possono essere separati.
Modalità raccolta pannolini: Il ritiro dei pannoli deve essere effettuata esclusivamente all'indirizzo email ambiente@comune.alcamo.tp.it allegando l'apposito modello di richiesta modulo di richiesta.
Nella richiesta di attivazione del servizio è fondamentale indicare l'indirizzo presso il quale effettuare il ritiro ed il numero di telefono del richiedente.
In alternativa rivolgersi all'U.R.P. in via XI febbraio ,14.
Conferire il rifiuto all'interno del bidone o in sacchi per la spazzatura (non in sacchi di colore nero) in prossimità della propria abitazione e comunque in un luogo accessibile al mezzo di raccolta
ORARIO DI RITIRO: dalle ore 6,00 in poi;
ORARIO DI ESPOSIZIONE: dalle ore 22.00 (del giorno prima) alle ore 6:00
Verde
Si tratta prevalentemente dei rifiuti successivi alle operazioni di taglio dell’erba. La frazione verde non può, comunque, essere bruciata a distanze inferiori a 50 metri da abitazioni o strade.
Scarti verdi : sfalci, foglie, erbe, ramaglie legate in fascine, residui floreali, etc...potranno essere conferiti “direttamente” presso il CCR di C/da Vallone Monaco (zona Sasi) dal Lunedì e Venerdì dalle ore 7 alle ore 13.
Rifiuti Pericolosi
Si tratta di una tipologia di rifiuto che non deve essere miscelata ad altri. Può essere pericoloso per la probabilità di infiammabilità, la concentrazione di sostanze tossiche in concentrazione totale, la concentrazione di sostanze corrosive, irritanti, cancerogene. Se un rifiuto non domestico viene definito pericoloso tale rifiuto è pericoloso solo se la o le sostanze pericolose sono presenti in concentrazioni che superano le soglie stabilite.
I rifiuti pericolosi in genere devono essere conferiti presso il CCR, di C/da Vallone Monaco (zona Sasi) dal Lunedì e Venerdì dalle ore 7 alle ore 13:00 o presso i contenitori sparsi sul territorio.
Farmaci
Punto di raccolta dei farmaci scaduti contenitore di colore BIANCO.
Ingombranti
Si tratta di oggetti domestici ma anche provenienti da locali e luoghi adibiti a civile abitazione.
I rifiuti ingombranti devono essere conferiti presso il centro comunale CCR, direttamente a cura dei cittadini. Chi fosse impossibilitato al trasporto degli ingombranti può usufruire del servizio ritiro prenotando e chiamando il numero 389 1232140, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 13.
Beni Durevoli
Si tratta di beni che hanno esaurito la loro utilità come ad esempio televisori, computer, lavatrici, lavastoviglie, condizionatori d’aria, aspirapolveri, compressori, forni elettrici, Hi-Fi, macchine per cucire, monitor di computer, radio, videoregistratori, tubi catodici.
I beni durevoli devono essere conferiti presso il centro comunale CCR, direttamente a cura dei cittadini. Chi fosse impossibilitato al trasporto dei beni durevoli può usufruire del servizio di ritiro domiciliare chiamando il numero 389 1232140, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 13.00.
Ferrosi
Si tratta di rottami derivanti da operazioni di recupero e che sono costituiti da ferro.
I rifiuti ferrosi devono essere conferiti presso il centro comunale CCR, direttamente a cura dei cittadini. Chi fosse impossibilitato al trasporto dei ferrosi può usufruire del servizio di ritiro domiciliare chiamando il numero 389 1232140, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 13.
Indumenti usati e Pellami
Indumenti usati e pellami, stracci in genere e stoffe.
Collocati 30 cassonetti per il recupero di abiti ed indumenti usati e prodotti tessili,il servizio della durata di 12 mesi, con svuotamento settimanale dei contenitori, è stato affidato alla Ditta Eurofrip srl con sede legale in Casoria (NA) e prevede un riconoscimento economico al Comune pari a 35 euro, per ogni tonnellata di rifiuti raccolto.
I cassonetti sono stati collocati in svariati punti della Città fra cui Viale Europa, via Kennedy, Viale Italia, via Madonna del Riposo, via Mirga, piazza Pittore Renda, piazza Bagolino, piazza Falcone e Borsellino, Alcamo Marina (piazzale Battigia); mentre un contenitore è stato collocato presso il CCR di c/da Vallone Monaco dove i cittadini possono accedere dal lunedì al sabato, dalle ore 7:00 alle ore 13:00, e la domenica dalle ore 9:00 alle 12:00.
Olio esausto
Orari di apertura: Conferibile a qualsiasi orario
Da conferire nell'apposita isola ecologica