Progetto EUROPEO BREED Economia Sociale Incontro Patner Europei

4 novembre 2022

Progetto EUROPEO BREED Economia Sociale  Incontro Patner Europei

logo alcamo 137x92                                                           LOGO BREED 2 Immagine2

Progetto Europeo BREED, dall’8 al 10 novembre, Alcamo ospiterà i Partner europei

Il Comune di Alcamo è partner del progetto "BREED (Building community REsiliencE and sustainable Development through social economy") - Costruire comunità resilienza e sviluppo sostenibile attraverso l'economia sociale" che rappresenta un consorzio transnazionale di amministrazioni pubbliche locali, organizzazioni dell'economia sociale e stakeholder provenienti da diversi paesi europei: Italia (Alcamo), Spagna (Alzira), Grecia (Katerini), Portogallo (Paredes), Belgio (Bruxelles).
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “nell’ambito del progetto Breed la nostra Città ospiterà dall’8 al 10 novembre i partner europei per affrontare le tematiche dell’economia sociale; Alcamo infatti è la sede della prima social mission di progetto, tre giornate di scambio culturale con partner istituzionali e organizzazioni sociali provenienti da Spagna, Belgio, Portogallo e Grecia; durante le giornate saranno discusse le opportunità e le criticità che il territorio alcamese presenta per adottare un modello sostenibile di Economia Sociale”.

Martedì 8 Novembre, il tema protagonista sarà l’inclusione sociale, con un focus sulle iniziative portate avanti dal Comune, attraverso l’analisi del modello italiano del Reddito di Cittadinanza quale misura di inclusione sociale, confrontandolo con i modelli adottati negli altri Paesi europei per comprendere similitudini e differenze.

Mercoledì 9 Novembre, di mattina, l’argomento trattato sarà l’economia sociale nel settore agroalimentare, ci sarà una visita presso la realtà locale di Rosso Sera (SS 113), dove verrà illustrato il progetto alcamese che unisce agricoltura e inclusione sociale, attraverso la “fattoria sociale” e l’ortoterapia. Nel pomeriggio, alla Cittadella, sarà presentato il progetto Fa Bene Sicilia dalla Fondazione Comunitaria Agrigento e Trapani, con un dibattito sull’esistenza di opportunità da cogliere nel settore dell’agroalimentare sociale.
L’ultimo giorno, giovedì 10 Novembre, sarà il turno dell’impresa sociale. Verranno illustrati diversi casi studio che permetteranno di comprendere un settore in espansione come quello dell’Economia Sociale.

Dalle 10:30 alle 13:00 avrà luogo un vero e proprio laboratorio con gli artigiani e l’equipe transnazionale di Co.Art. Nel pomeriggio, invece, il workshop con titolo “Come combinare imprenditorialità e inclusione sociale?” a cura della Fondazione Comunitaria Agrigento e Trapani.
Gli incontri si svolgeranno alla Cittadella dei Giovani, tranne l’incontro iniziale, 8 novembre, che si svolgerà presso l’auditorium del Collegio dei Gesuiti.

La domanda di partecipazione di cui al precedente art. 4, dovrà pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo Email: comunedialcamo.protocollo@pec.it, entro le
ore 13:00 del giorno 21/11/2022.

Avviso-ManifestazionediinteresseCOSME(5)