Descrizione
Il festival Artisti per Alcamo 2023 de L’Arabafenice, curato dal regista Giuseppe Cutino e organizzato da AxA - Associazione per l’Arte con il sostegno dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana ed il supporto della Banca Don Rizzo, presenta il secondo appuntamento della rassegna teatrale al Teatro Cielo D’Alcamo, il 15 dicembre alle 21. Il primo appuntamento è stato il 30 novembre con uno spettacolo proposto alle scuole: “Felicia” di e con Stefania Ventura.
Il 15 dicembre (incluso nel prossimo cartellone del Natale) alle 21 “Totò e Vicé” adattamento surreale tratto dall’”operina musicata per ombre e voci” di Franco Scaldati. Nell’adattamento di Giuseppe Cutino, che firma anche scene e regia, si aggiunge una coppia al femminile alle due creature senza tempo di Scaldati, che vagano tra memoria e sogno, in una notte magica. Cutino ha coinvolto Maurizio Curcio e insieme hanno costruito un lavoro teatrale in musica, una operina appunto, dove ogni passaggio della partitura dialoga con le parole; con Rosario Palazzolo, Anton Giulio Pandolfo, Egle Mazzamuto e Sabrina Petyx. Produzione Energie Alter-native.
Il terzo e ultimo spettacolo che chiuderà la rassegna, il 29 dicembre sarà “Natale in casa Cupiello” (anche questo da includersi nel cartellone natalizio) che Eduardo scrisse per Natale.