Missione in Giordania "Progetto Green City"

Green City conclusa missione della delegazione Siciliana in Giordana

4 giugno 2024

Missione in Giordania "Progetto Green City"

Nell’ambito del Progetto transfrontaliero Green City, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e realizzato in collaborazione dell’ONG ICU (Istituto per la Cooperazione Internazionale) di Roma, i comuni di Alcamo e Marsala, la scorsa settimana, sono stati ospiti delle quattro municipalità giordane, partner del Progetto, per condividere buone pratiche di cooperazione internazionale su due priorità quali, la gestione del ciclo dei rifiuti e l’efficientamento energetico attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili.
La missione in Giordania, dal 25 al 31 maggio, ha rappresentato la fase conclusiva di un ciclo di workshop on line con i quali i tecnici dei comuni alcamesi e marsalesi si sono confrontati con quelli giordani per affrontare le tematiche dell’efficientamento energetico e della gestione dei rifiuti solidi urbani.
Hanno partecipato alla missione per il Comune di Alcamo: Bernardo di Gregorio, esperto nella gestione dei rifiuti solidi urbani; Filippo Palazzolo esperto nel settore energetico; Mariano Rimi referente per il coordinamento delle attività di progetto; per il Comune di Marsala: Roberta Tartaglia referente per il coordinamento delle attività; Stefano Pipitone esperto del settore energetico; ed ancora Marta Drago coordinatrice di progetto per l’Istituto di Cooperazione Universitaria; Rosa Maria Dragone responsabile dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ente finanziatore del progetto.
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “Green City insiste sulla cooperazione transfrontaliera per lo sviluppo sostenibile dei territori e sulla responsabilità intergenerazionale. La terra non è nostra e dobbiamo preservarla per le generazioni future”
Il Progetto, durante tutta la sua durata, ha permesso la realizzazione di impianti di produzione di energia, installando pannelli fotovoltaici, sostituendo i sistemi di illuminazione con altri a tecnologia LED, sia nelle scuole che in edifici pubblici giordani e libanesi. Per quanto riguarda i rifiuti urbani, i tecnici siciliani hanno contribuito allo sviluppo di piani di azione per le criticità esistenti, formando i tecnici e sensibilizzando le nuove generazioni, presso le scuole con la collaborazione delle organizzazioni della società civile. Obiettivo fondamentale di Green City è stato quello di rilevare gli impatti diretti sul cambiamento climatico e le opportunità occupazionali, imprenditoriali e di risparmio sui costi dei comuni, sia per le municipalità che i cittadini.

missione 2
presentazione green