Incontro con il Presidente Carlo Vaniglia

Il Vicesindaco Donato ha incontrato Carlo Vaniglia, il Presidente del COM.IT.ES circoscrizione di Chicago

Data :

4 ottobre 2024

Incontro con il Presidente Carlo Vaniglia
Municipium

Descrizione

Ieri al Palazzo di Città il vice-Sindaco Alberto Donato ha incontrato Carlo Vaniglia, il presidente del COM.IT.ES., Comitato degli Italiani all'estero Circoscrizione Consolare di Chicago.
Carlo Vaniglia è di origini alcamesi e l’incontro, svoltosi in un clima cordiale, è servito a rinsaldare i legami tra la comunità italoamericana alcamese e non solo, e la nostra comunità.
Dichiara il vice sindaco Alberto Donato “insieme al Presidente Vaniglia abbiamo parlato del ‘turismo delle origini – turismo delle radici’ basato sulla ricerca delle proprie origini familiari, il recupero dei luoghi e delle tradizioni del passato; un tipo di turismo che sta cominciando a diventare sempre più determinante per lo sviluppo del sistema turistico italiano. Conclude Donato nei prossimi mesi lavoreremo per attuare un progetto nostro, basato sul Turismo delle Radici per conoscere le storie dei nostri emigrati, spesso dimenticate o ignorate. Un ringraziamento a Vaniglia che ci ha fatto dono di due libri che raccontano proprio le storie di persone della nostra comunità che, per svariate esigenze, vivono all’estero”.       
Il “Turismo delle Radici” si caratterizza quale offerta turistica strutturata, attraverso strategie di comunicazione, che coniuga alla proposta di beni e servizi del terzo settore (alloggi, eno-gastronomia, visite guidate) la conoscenza della storia familiare e della cultura d'origine degli italiani residenti all'estero.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2024, 11:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot