Un Giorno in Consiglio

La Presidenza del consiglio comunale organizza un ciclo di incontri per gli alunni delle v elementari

Data :

7 marzo 2025

Un Giorno in Consiglio
Municipium

Descrizione

A partire da lunedì prossimo, 10 Marzo e fino al 1^ Aprile, la Presidenza del Consiglio Comunale organizza un ciclo di incontri dal titolo “Un giorno in Consiglio” rivolto alle alunne e agli alunni delle quinte classi elementari delle scuole alcamesi.
Le date degli appuntamenti, presso l’aula consiliare Falcone e Borsellino del Palazzo di Città, sono 10, 11, 12, 17, 18, 19, 24, 25, 26, 27 e 31 marzo e 1^ aprile con due fasce orarie, la prima alle 9:30, la seconda alle 11:00.
“Anche quest’anno, visto il successo delle edizioni precedenti, vogliamo coinvolgere le alunne e gli alunni delle quinte classi della nostra scuola primaria - dichiara il Presidente Saverio Messana – in un percorso di conoscenza del Consiglio Comunale, sperimentando, in prima persona il ruolo del consigliere. I bambini potranno vivere un’esperienza da protagonisti, all’interno dell’aula consiliare con i suoi banchi, conoscendo il ruolo del Consiglio e dei consiglieri, rivolgendo domande, presentando eventuali mozioni riguardanti il territorio dove viviamo. Sono certo – continua il Presidente – che l’iniziativa cui sono invitati a partecipare consiglieri, Sindaco, e assessori e quest’anno anche i genitori o i nonni che desiderino accompagnare i piccoli – stimolerà la curiosità dei giovani scolari che potranno avvicinarsi al mondo della politica che non è lontano come sembra, perché la passione per la politica può nascere fra i banchi di scuola. Inoltre, incontrare i ragazzi, dialogando con loro, può offrire anche a noi adulti spunti, idee per migliorare la vivibilità della nostra Città, i ragazzi, infatti, potranno simulare la presentazione di mozioni attraverso cui lanciare nuove iniziative al Consiglio e all’amministrazione.  
Infine - conclude Messana - un ringraziamento ai dirigenti scolastici e alle insegnanti per aver accolto, ancora una volta, con favore l’iniziativa e per la collaborazione prestata alla buona riuscita degli incontri”.

Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2025, 12:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot