Nuovo servizio per gli asili nido comunali “Spazio Gioco”

Spazio gioco asili nido comunali

20 novembre 2023

Nuovo servizio per gli asili nido comunali “Spazio Gioco”

Un nuovo servizio per gli asili nido comunali “Spazio Gioco”, il consiglio comunale approva l’istituzione e i criteri per le tariffe del servizio
Il Consiglio Comunale presieduto da Saverio Messana, nella seduta di ieri sera, ha approvato sia l’istituzione che i criteri per le tariffe del servizio “spazio gioco” negli asili nido comunali.
Dichiarano congiuntamente il Sindaco Domenico Surdi e l’assessore alle Politiche Sociali Gaspare Benenati “siamo molto soddisfatti che, a partire dal mese di dicembre, i nostri asili nido Salgari e Rodari potranno offrire, sulla base di una tariffa minima, un nuovo servizio che consiste in uno spazio gioco, per 24 bambini (12 per asilo) dai 18 ai 36 mesi, all’interno del quale saranno sviluppate attività ludiche e didattiche che permetteranno ai nostri piccoli di fruire di una maggiore socializzazione e, contestualmente, permetterà ai genitori di conciliare meglio la vita privata con quella lavorativa, proprio perché lo spazio gioco sarà aperto per 5 giorni a settimana, nella fascia pomeridiana.”.
L’accesso al servizio sarà possibile sulla base di una tariffa che varierà a seconda delle fasce di reddito, che saranno determinate in seguito, con decreto sindacale; il Consiglio Comunale al riguardo ha approvato un emendamento che prevede a carico del Comune circa il 94% della spesa, il restante è a carico delle famiglie. Il Consiglio, inoltre, ha previsto che il servizio sarà gratuito per gli utenti  ISEE fino ad € 5.000,00 e per  le famiglie con bambini portatori di handicap ai sensi della Legge 104/92.