Pubblicato Bilancio Partecipato

E’ stato pubblicato sul sito del Comune l’avviso del Bilancio Partecipato, strumento di partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa del proprio comune che integra la democrazia rappresentativa con quella diretta

Data :

25 marzo 2025

Municipium

Descrizione

L’avviso prevede che, ogni soggetto residente ad Alcamo che abbia compiuto 16 anni e le associazioni senza scopo di lucro aventi sede legale e/o territoriale presso il comune di Alcamo  possono far pervenire una (1) sola proposta progettuale per il Bilancio Partecipato entro e non oltre il 18 aprile, secondo la scheda che può essere scaricata dal sito del comune. 
Le aree tematiche sono: Ambiente; Politiche giovanili e della terza età; Attività culturali e sportive; Attività sociali, attività di integrazione culturale dei popoli ed educative.
La proposta va presentata tramite posta elettronica indirizzata al domicilio digitale del Comune di Alcamo comunedialcamo.protocollo@pec.it (anche coloro i quali non siano in possesso di posta elettronica certificata possono utilizzare l’indirizzo indicato) scrivendo nell’oggetto “Bilancio Partecipato”; oppure consegnata brevi manu al Protocollo Generale, piano terra palazzo di città. 
Il budget totale previsto è pari a € 28.000,00 (l’anno scorso era di 23 mila) ed i tempi di realizzazione del progetto devono essere contenuti entro il 31.12.2025; le proposte progettuali ritenute ammissibili da parte dell’Organismo di Controllo saranno consultabili per la votazione da parte dei cittadini sul sito del Comune. I cittadini potranno scegliere i progetti da realizzarsi, esprimendo il proprio voto online (uno soltanto) collegandosi al sito istituzionale www.comune.alcamo.tp.it, entrare nel link “Bilancio Partecipato”, registrarsi ed inserire le proprie generalità. 
Il cittadino che incontrerà delle difficoltà ad esprimere il proprio voto collegandosi autonomamente al sito, potrà recarsi c/o l’URP (negli orari di apertura) munito di documento di riconoscimento, dove verrà assistito nella fase di votazione.
La votazione potrà essere effettuata a partire dal 16.05.2025 e fino al 31.05.2025.
Info https://www.comune.alcamo.tp.it/it/news/bilancio-partecipato-2025?type=3

 

 

Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2025, 13:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot