Descrizione
Prende il via il PUC (Progetto Utile alla Collettività), denominato “Custodia e Pulizia ville e giardini”. L’iniziativa è rivolta alle persone beneficiarie della misura SFL (Supporto Formazione Lavoro) e a chi percepisce l’Assegno di Inclusione, offrendo un’opportunità di coinvolgimento diretto nella cura degli spazi verdi cittadini.
Il progetto, finanziato con risorse a valere sulla QSFP – PAL 2020, prevede il coinvolgimento di 30 beneficiari per 8 ore settimanali e per una durata di sei mesi, in attività volte alla manutenzione del verde e cura e arredo degli spazi urbani, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva, attraverso attività di pubblica utilità, così da rendere i cittadini stessi protagonisti di azioni concrete a vantaggio della collettività.
I PUC rientrano nell'ambito degli interventi previsti dai Patti per il Lavoro e/o per l'Inclusione Sociale, e rappresentano un’occasione per i nuclei familiari in difficoltà economica che, a fronte del sussidio economico erogato, potranno contribuire alla tutela dei beni comuni.
“Attraverso questo percorso, persone e famiglie in condizioni di difficoltà economica avranno la possibilità di acquisire nuove competenze ed essere parte attiva di una rete di solidarietà, - dichiara il sindaco Domenico Surdi – contribuendo, nello specifico, alla tutela dell’ambiente urbano e al contempo al benessere della comunità. I progetti, infatti, - continua Surdi - rappresentano un’opportunità concreta per favorire l’inclusione sociale, coinvolgendo i beneficiari in azioni di pubblica utilità per migliorare la qualità di vita nei quartieri e tutelare il patrimonio comune”.
A cura di
Contenuti correlati
- Presentazione pubblica Piano Regolatore
- Incontro con i Sindaci "Sistemi Intercomunali di Rango Urbano"
- Approvato progetto manutenzione strade
- Adottato in Consiglio il Piano del Demanio Marittimo
- Approvato progetto aree da gioco esterne
- Il 30 luglio sarà presentato in consiglio il Piano del Demanio Marittimo
- Presentazione del progetto “Spiagge Sicure” e del Centro Asia
- Laboratorio intergenerazionale tra ceramica artigianale e stampa 3d
- Progetto “Eco-Villes"
Ultimo aggiornamento: 11 agosto 2025, 13:12