Salta al contenuto principale

Attività 17 e 18 gennaio "Urban Sanrise"

“Arte Pubblica: istruzioni per l’uso Futuro” Chiesa San Pietro, via Barone San Giuseppe - Quartiere Maria Ausiliatrice – murale “Generazioni Future”

Data :

15 gennaio 2026

Attività 17 e 18 gennaio "Urban Sanrise"
Municipium

Descrizione

Nell’ambito del progetto Urban Sunrise che il Comune di Alcamo sta realizzando nel quartiere Maria Ausiliatrice, grazie a un finanziamento PNRR per riqualificare l'intera area, sabato 17 e domenica 18 gennaio si svolgeranno alcuni eventi di carattere culturale e comunitario che concluderanno la fase artistica del Progetto.
A realizzare la visione artistica a cura di Igor Scalisi Palminteri, è stato il team di Sperone167 ETS, a cui è riconosciuto una indiscussa capacità di entrare in relazione con luoghi e persone in maniera non convenzionale.  
Nello specifico, Sabato 17 gennaio - ore 18:00 – 20:00 (circa) presso la Chiesa di San Pietro Apostolo in Via Barone San Giuseppe ci sarà il TALK pubblico - “Arte Pubblica: istruzioni per l’uso futuro”, un incontro basato sul dialogo e confronto culturale. 
Mentre Domenica 18 gennaio dalle 9:00 alle 16:00 (circa) presso il Quartiere Maria Ausiliatrice – Murale “Generazioni Future”, un momento comunitario con attività educative a cura del gruppo AGESCI Alcamo 1, riflessione ecumenica e pranzo sociale informale.
Urban Sunrise è un progetto di riqualificazione umana e sicuramente urbana per costruire una città diversa, più bella e a misura di persone. Per questo, da quest’estate ci sono tredici artiste e artisti che vengono da tutto il mondo per dipingere sui palazzi del quartiere Maria Ausiliatrice la bellezza, con nuovi colori e nuove prospettive. Una fase, quella artistica, che ha reso partecipi le persone del posto perché Urban Sunrise non vuole essere un progetto calato dall’alto, ma condiviso dalle persone, perché possano prendersi cura del quartiere in cui vivono.

 

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 10:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot