Salta al contenuto principale

Unitrè Cielo D'Alcamo

Ieri pomeriggio al centro congressi Marconi, l’Unitrè ha inaugurato la mostra del gruppo artistico culturale “Le Muse” ispirate al contrasto di Cielo D’Alcamo

Categorie:
Arte

Data :

20 febbraio 2026

Unitrè Cielo D'Alcamo
Municipium

Descrizione

Molto partecipata, ieri pomeriggio, al Centro Congressi Marconi, l’inaugurazione - a cura dell’UNITRE - della mostra delle opere degli artisti del gruppo “LE MUSE” ispirate al Contrasto di Cielo d’Alcamo.  
Contestualmente è stata presentata una riedizione del Contrasto con un saggio del prof. Baldo Carollo che racconta la genesi del Contrasto, riproponendone la lettura con i riferimenti storici del caso. A moderare i lavori è stato il giornalista Ernesto Di Lorenzo.
Hanno preso la parola il Sindaco Domenico Surdi, il presidente dell’Unitre di Alcamo, Nino Piccolo, il presidente della Banca Don Rizzo Sergio Amenta, il dott. Coppola che ha parlato del progetto “Rosa Fresca Aulentissima”, ed infine c’è stato un intervento del vicesindaco Alberto Donato.
A conclusione della manifestazione, durante la quale si è esibito il sassofonista Giuseppe Colmone, il Presidente dell’UNITRE ha consegnato una pergamena ricordo agli artisti de “Le Muse”, le cui opere sono illustrate nel volume del Contrasto. 
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi proprio nell’introduzione al volume “è con grande piacere che salutiamo questa nuova pubblicazione che riconosce, ancora una volta, l’importanza storica dell’autore del Contrasto da tramandare alle nuove generazioni. Un ringraziamento a tutti coloro i quali hanno contribuito alla stampa di questo libro, le cui pagine ripercorrono la genesi del Contrasto, ricordandoci che la nostra identità passa anche da qui, Rosa Fresca Aulentissima è una voce che parla ancora oggi e ci ricorda quanto la nostra terra sappia creare bellezza.   
Allora Grazie a Cielo che, con il suo componimento poetico, porta alto il nome della nostra bella Città, Alcamo”.
Il volume nasce dalla volontà comune dell’UNITRE di Alcamo e del gruppo artistico Le Muse e si avvale del contributo da parte del Comune e della Banca Don Rizzo. 

 

 

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 13:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot