Salta al contenuto principale

Concerto "Missa Papae Ioannis'"

18 Giugno, Chiesa Madre ore 21, ‘Missa Papae Ioannis’ Prima Nazionale dell’opera di Massimiliano Pace con il Soprano Luciana Di Bella 

Data :

17 giugno 2025

Concerto "Missa Papae Ioannis'"
Municipium

Descrizione

 

La “Missa Papae Ioannis” è stata composta dal compositore Massimiliano Pace su commissione del Comitato Roncalli 24, in occasione del decennale della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII, per celebrare il suo straordinario contributo alla Chiesa e all'umanità.
La Missa Papae Ioannis, composta per soprano, pianoforte e quattro violoncelli vedrà l’esibizione dell’artista alcamese Luciana Di Bella, e proporrà un'esperienza sonora straordinaria in grado di catturare l'anima e il cuore dell'uditorio. 
La Messa è concepita come un concerto unico nel suo genere, perché mescola le parti canoniche della liturgia con una narrazione poetica su musica, portando in scena i brani epistolari e poetici scritti dallo stesso Angelo Roncalli. 
Questa fusione di musica sacra e parole del Papa aggiunge un'ulteriore profondità e significato alla performance, trasportando gli spettatori in un viaggio emozionante attraverso la spiritualità e la storia.
Siamo onorati e lusingati che la prima nazionale della Missa Papae Ioannis abbia luogo ad Alcamo, durante i festeggiamenti per la nostra Patrona, nella nostra bellissima Chiesa Madre. Siamo certi – afferma l’assessore alla cultura e allo spettacolo Donatella Bonanno - che sarà un evento celebrativo unico e memorabile, dove la musica, la parola e l'arte si fonderanno in un'esperienza indimenticabile, omaggiando Papa Giovanni XXIII e il suo straordinario lascito spirituale”.
La prima esecuzione mondiale ha avuto luogo con successo a Londra a settembre 2024 presso St. Peter's Italian Catholic Church, con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, del Consolato Generale d’Italia a Londra, e della Fondazione Roncalli. Sul palco il soprano Luciana Di Bella, al pianoforte Massimiliano Pace, ai violoncelli Matteo Salizzoni, Evva Miserska, Marina Comas Castineira, Carolina Lòpez Del Nero e Francesco Maria Attardi come voce recitante.
Il 5 maggio 2025 la Missa Papae Ioannis è stata eseguita con eguale successo a Varsavia; sono previste repliche a Bergamo, Venezia, Sofia, Istanbul e Roma entro la fine del 2025; mentre il 19 giugno, dopo Alcamo, sarà replicata a Trapani al teatro Ariston.   

Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2025, 11:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot