Descrizione
La Giunta Surdi ha approvato in linea amministrativa il progetto esecutivo per il riuso irriguo delle acque del depuratore comunale di Alcamo, all’interno del progetto di cooperazione transfrontaliera Italia – Tunisia 2014/2020 denominato E.V.E; nello specifico, si tratta di un partenariato fra il comune di Alcamo e l’ICU, Istituto per la Cooperazione Universitaria Onlus, che ha ottenuto un finanziamento dal Dipartimento della Programmazione della Regione Siciliana.
L’idea progettuale finanziata dal Programma Operativo congiunto, denominata E.V.E. efficacitè et valorisation des aux d'irrigazione a traver de actions pilotes en Sicilie et Tunisie, prevede la realizzazione di soluzioni di irrigazione innovative con uso di acque non convenzionali (reflue urbane nel caso in esame) per far fronte alla scarsità di acqua.
L’importo complessivo del progetto, redatto dal professionista esterno l’ing. Carmelo Cammarata, è pari ad € 376.176,00, di cui € 286.895,61 per lavori specialistici di depurazione.
A cura di
Contenuti correlati
- Sindaco Surdi scrive al Commissario ASP e alla Regione
- Assemblea ANCI
- Il Parlamento Regionale lavori per una finanziaria che dia dignità’ ai lavoratori
- Targa alla carriera Antonino Provenza
- Missione umanitaria "Global Sumud Flottilla"
- Finanziamenti Torrente Canalotto
- Nuova nomina per Laura barone
- Il Comune aderisce all'edicola Digitale MLOL
- Corteo Storico "Alcamo la Storia prende vita"
- Sabato, 21 Giugno, Festività Solenne per Maria SS. dei Miracoli, la raccolta dei rifiuti si svolgerà regolalmente
Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2024, 13:56