Salta al contenuto principale

Maca presentazione del catalogo "il Silenzio è D’oro"

sabato 4 ottobre XXI Giornata del Contemporaneo - Collegio Dei Gesuiti

Data :

3 ottobre 2025

Maca presentazione del catalogo "il Silenzio è D’oro"
Municipium

Descrizione

Anche ad Alcamo sabato 4 ottobre 2025 si celebra la ventunesima edizione della Giornata del Contemporaneo, la manifestazione annuale promossa da AMACI, Associazione dei Musei d’ARTE Contemporanea Italiani, con il sostegno del Ministero della Cultura.
Al riguardo, il MACA (Collegio dei Gesuiti) - Museo Arte Contemporanea Alcamo - invita la comunità e il pubblico alla presentazione del catalogo “Il Silenzio è d’Oro - Fenomenologia di un museo”, un progetto editoriale che esplora il ruolo del museo contemporaneo come spazio di relazione, incontro e produzione culturale.
L’evento, sabato pomeriggio ALLE 18, moderato da Flora Pitrolo (Ricercatrice e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo), vuole essere un momento di riflessione collettiva sul significato e le potenzialità dei musei oggi, a partire dall’esperienza concreta del MACA nel territorio alcamese.
Interverranno: Domenico Surdi, Sindaco di Alcamo, Roberto Albergoni, Fondazione Meno/Rete Musei Siciliani, Leonardo Ruvolo, Curatore Landescape Giusi Diana, Giornalista e critica
Helga Marsala, Giornalista e critica, Claudia Gangemi, Curatrice, Federico Lupo, Graphic Designer e coautore del libro, Nichi Baratto, Artista associato Landescape e coautore del libro.
Si ricorda che il MACA, dal 2019, ha portato avanti, grazie ad un partenariato pubblico-privato (FONDI PAC), una direzione curatoriale sperimentale affidata al collettivo Landescape; ciò ha permesso di trasformare il Museo in un centro di produzione e riflessione artistica.
Attraverso il progetto del collettivo Landescape il MACA è stato non solo uno spazio espositivo, ma anche un centro di produzione artistica aperto sia alle collaborazioni con il tessuto produttivo locale che alle influenze globali di cui gli artisti ospitati, provenienti da tutta Europa, sono portatori. 

Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 13:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot