Pellegrinaggio della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa

Dalla Lombardia il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa torna in Sicilia: dal 10 al 13 ottobre, ad Alcamo nella Parrocchia SS. Paolo e Bartolomeo.

14 ottobre 2024

Pellegrinaggio della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa

Venerdì 11 ottobre la cittadinanza alcamese ha accolto la statua della Madonna della Medaglia Miracolosa, -e i Padri Missionari Vincenziani, - portandola in processione dalla Madonna delle Grazie fino alla chiesa dei SS. Paolo e Bartolomeo . Stamattina, con grande gioia, la Madonna è stata accolta dalle istituzioni e dai dipendenti del Comune, presso l’atrio del Palazzo di Città, in piazza Ciullo.
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “abbiamo accolto la Vergine della Medaglia Miracolosa con emozione e in preghiera. Noi che rappresentiamo le istituzioni abbiamo il compito di lavorare insieme a tutti i dipendenti per il bene comune, lo stesso bene comune che ogni cittadino deve sentire suo e rispettare. Conclude il Sindaco la Preghiera e l’accoglienza della Madonna presso la nostra comunità rappresentano il segno tangibile di una condivisione del ‘servizio’ che le istituzioni e la Chiesa svolgono per la cittadinanza”.
Nota storica: il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa, di cui Alcamo è una delle tappe, ha preso avvio l’11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco, in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré e giungerà al 27 novembre 2030, quando si celebrerà il bicentenario.
L’iniziativa è promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia Vincenziana.

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2024, 10:19