Progetto “Cities go climate neutral – Città climaticamente neutrali”

Iniziativa dedicata a mettere i Comuni nelle condizioni di progettare ed attuare strategie per la neutralità climatica, ed è attuato contemporaneamente in Grecia, Italia, Malta, Belgio e Croazia.

7 agosto 2024

Progetto “Cities go climate neutral – Città climaticamente neutrali”

Il Comune di Alcamo, nell'ambito delle attività di sensibilizzazione riguardanti le tematiche europee ed in particolare quelle ambientali, ha collaborato con la Fondazione di Comunità Agrigento Trapani (FCAT) al Progetto, cofinanziato dal programma Erasmus+, “Città climaticamente neutrali” (Cities go climate neutral).
Il Progetto è in linea con il ‘Quadro europeo 2030 per il clima e l'energia’ ed il Patto Verde Europeo (Green Deal europeo), che sottolineano la necessità di eliminare le emissioni di carbonio dall’economia e dall’industria europee entro il 2050, in conformità con l'accordo di Parigi (2015), al fine di raggiungere il primato su scala globale quale primo continente climaticamente neutrale.
Al riguardo, il Comune di Alcamo è stato selezionato per presentare le proprie storie di successo nell'ambito delle azioni intraprese per raggiungere la neutralità climatica nelle città.
Nello specifico, attraverso una video intervista con l’assessore Mario Viviano, di cui si fornisce il link in calce a questo comunicato, è possibile approfondire le azioni messe in atto dall'Amministrazione comunale.
Il comune di Alcamo ha presentato i risultati del progetto ESMES “Energy Smart Mediterranean Schools Network” co-finanziato dal programma ENI CBC Med, programma di cooperazione transfrontaliera per le regioni che si affacciano sul Mediterraneo, Esmes, infatti, ha coinvolto 5 paesi: Italia, Spagna, Giordania, Libano, Tunisia.
In particolare, il comune di Alcamo attraverso il progetto ESMES ha realizzato degli interventi di riqualificazione di alcuni edifici pubblici, rendendoli più efficienti dal punto di vista energetico e ottimizzando la produzione di energia rinnovabile.
Tra i principali risultati attesi per il Comune di Alcamo: il concorso scolastico transfrontaliero con il coinvolgimento degli utenti delle scuole (personale, studenti), l’avvio di procedure intelligenti di gestione dell'energia e strategie per il mix EE negli edifici scolastici e la realizzazione presso l’Istituto Comprensivo Bagolino di un impianto fotovoltaico.