Descrizione
Martedì 25 novembre a partire dalle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale “Sebastiano Bagolino”, Collegio dei Gesuiti, si terrà il nono incontro della Rassegna Letteraria “+ Spazio Tra Le Parole” a cura dell’OAPPC di Trapani, con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani, della Rete Bibliotecaria Biblio TP Provincia di Trapani (cui fa parte la biblioteca alcamese) dell’istituto Nazionale Sostenibile Architettura INSA e Trapani città che legge 24/2026.
Sarà presentato il libro “Il Percorso Rilevatore le Città che Abitiamo: Tracce, Incertezze e Pratiche Progettuali” di Santo Giunta edizioni Arianna anno 2025. A dialogare con l’autore ci sarà l’architetto Giuseppe Todaro.
Il Percorso Rivelatore è un'opportunità per interrogare lo spazio e immaginarne le potenzialità. Più che offrire risposte, invita a una lettura critica della realtà catturandone tracce e relazioni. La città è un luogo da vivere, esplorare e trasformare.
Il sottotitolo "Le città in cui viviamo: tracce, incertezze e pratiche progettuali" si riferisce al rapporto tra teoria e pratica. Se la teoria fornisce principi e linee guida, la pratica consente di sperimentarli e trasformarli in realtà tangibili. Progettare non è mai un atto lineare, ma un continuo scambio tra conoscenze teoriche e sfide pratiche del contesto. L'architetto si confronta costantemente con dubbi, incertezze e interrogativi irrisolti, misurandosi con la complessità della realtà rispetto al tessuto urbano e all’interazione con gli edifici abitati.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 11:08