Progetto Partecipare

Gestione dei punti informativi territoriali (PIT) - sportello con operatore LIS ( linguaggio dei segni)

6 febbraio 2024

Ad Alcamo nell’ambito del progetto "Partecipare" (Piano di zona 2018/2019-Distretto Socio/Sanitario 55) riguardante la gestione  dei Punti Informativi Territoriali, PIT, è possibile fruire della presenza di un operatore esperto LIS.
Il servizio nel suo complesso, iniziato l’estate scorsa per una durata di 104 settimane, è stato aggiudicato per i tre comuni del distretto alla Cooperativa Sociale "La Valle Verde" di Mazara del Vallo; i “Punti Informativi Territoriali” funzionano quali sportelli front-office della segreteria remota del PUA (Punto unico di accesso) Socio–Sanitario e danno informazioni per orientare ed informare i cittadini sull’accesso e sull’utilizzo dei servizi e delle risorse pubbliche presenti sul territorio in ambito socio/sanitario.
Dichiara l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Alcamo, Gaspare Benenati “nell’ambito del Progetto Partecipare, in particolare ad Alcamo, in via Verga presso la sede degli uffici di servizio sociale è stato attivato un servizio di front-office rivolto anche ai disabili tramite la presenza di un operatore esperto LIS, proprio per assicurare più complete informazioni ai disabili sensoriali. Attraverso i PIT - continua l’assessore - informiamo i cittadini sula rete dei servizi sociali e socio-sanitari presenti sul territorio e supportiamo il cittadino nella definizione del suo bisogno e delle possibili risposte, oltre a favorire il raccordo tra i servizi coinvolti nella gestione del caso”.

Lo sportello è aperto lunedì nelle fasce orarie 8.30/13:30 e 15:00/18:00 e mercoledì e giovedì nella fascia oraria 8.30/13:30.