Descrizione
In occasione della festa della “Cattedra di San Pietro”, è stata riaperta al culto, dopo 70 anni, la Chiesa di San Pietro Apostolo di via Barone San Giuseppe; a presiedere la cerimonia il Vescovo, Mons. Pietro Maria Fragnelli. Presenti alla cerimonia, il Sindaco Domenico Surdi, il Presidente del Consiglio Saverio Messana, il Commissario Straordinario dell’IPAB, Opere Pie Riunite Pastore San Pietro, Vito Giuliana, e le forze dell’ordine.
La data scelta per la riapertura della Chiesa di san Pietro Apostolo, - una delle più antiche chiese alcamesi risalente alla fine del 1300, riedificata a metà ‘600 ed allargata nel ‘700 su progetto dell’architetto Giovanni Biagio Amico, - il 22 febbraio è stata voluta perché quel giorno ricorre una festa liturgica particolare, la chiesa cattolica celebra la Cattedra di San Pietro.
Il Trono di San Pietro conosciuto come Cattedra di San Pietro o Cathedra Petri è una reliquia, (un trono di legno che, secondo la tradizione, appartenne a Pietro) che si trova nell'abside della Basilica di San Pietro a Roma e la Cattedra è celebrata come simbolo dell'autorità di San Pietro, il primo Papa della Chiesa.
La Chiesa Alcamese è annessa all’IPAB (Istituzione pubblica di assistenza e beneficenza: Opere Pie Pastore e San Pietro) che porta avanti attività legate all'ospitalità e all'educazione dei minori con disagiate condizioni economiche.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 17:32