Patto per la lettura

Il comune ha aderito al Patto per La Lettura ed ha ottenuto la qualifica di “Città che Legge”. Ancora aperte le iscrizioni per il patto.

Data :

6 febbraio 2025

Patto per la lettura
Municipium

Descrizione

Il Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), istituto autonomo del MIC, da alcuni anni promuove nel nostro Paese il "Patto locale per la lettura" e valorizza, d'intesa con ANCI, le Amministrazioni comunali, impegnate a svolgere con continuità sul territorio politiche pubbliche di promozione della lettura, attribuendo loro la qualifica di "Città che legge". Qualifica che adesso ha ottenuto anche Alcamo.
“Abbiamo aderito al Patto per la Lettura, approvando contestualmente il Patto per la Lettura della Città di Alcamo, perché siamo consapevoli - dichiara l’assessore alla cultura Donatella Bonanno - che i libri e la lettura siano risorse strategiche su cui investire per migliorare il benessere individuale e della comunità, favorendo la coesione sociale e stimolando il pensiero critico della cittadinanza. I Patti – continua l’Assessore - possono diventare incubatori di idee e terreno fertile per far crescere progetti di rete e partecipare a bandi. L’intento del Patto è quello di dare continuità alle iniziative di promozione della lettura già collaudate sul territorio e di svilupparne di nuove”.
I Patti riconoscono la lettura come valore sociale fondamentale, da sostenere attraverso un’azione coordinata di soggetti pubblici e privati presenti sul territorio.
I Patti possono rinnovarsi periodicamente, i sottoscrittori possono trasformarsi, se ne possono accogliere altri, esprimendo, attraverso questi strumenti, l’evoluzione di luoghi e idee, oltre ad implementare la rete di relazioni tra i soggetti attivi nel campo della promozione della lettura.
Al Patto del Comune di Alcamo, approvato nelle scorse settimane, hanno già aderito alcuni enti, associazioni, scuole, privati, ed è consultabile all’indirizzo del Cepell https://pattiperlalettura.cepell.it/patti-per-la-lettura/
Le adesioni al patto sono ancora aperte, chi volesse aderire, può farne richiesta compilando il modulo e inviarlo a: mail  protocollo@comune.alcamo.tp.it  ovvero pec comunedialcamo.protocollo@pec.it
Per scaricare il modulo e per tutte le altre info
info https://comune.alcamo.tp.it/it/news/adesione-al-patto-per-la-lettura-della-citta-di-alcamo?type=3&from_menu=1&force_preview=true

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2025, 14:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot